CI HO LE SILLABE GIRATE Al Sala Umberto

CI HO LE SILLABE GIRATE Al Sala Umberto

Dramma dislessico per giovani attori. All’interno del progetto DSA, PARLARNE A SCUOLA, le buone pratiche per una cultura di inclusione sociale

stampa articolo Scarica pdf

Martedì 30 aprile si tiene un incontro formativo a cura di Sala Umberto in collaborazione con AID Associazione Italiana Dislessia – Roma, rivolto a docenti, educatori e genitori, sulle buone pratiche da mettere in atto a scuola nei confronti dei ragazzi con disturbi specifici di apprendimento. Il programma prevede alle ore 18 la messa in scena dello spettacolo CI HO LE SILLABE GIRATE dramma dislessico per giovani attori.

Quattro ragazzi universitari (di cui 3 realmente dislessici) condividono un appartamento e nell’intento di conquistare tre ragazze nasceranno impeti, gelosie, trasgressione ed elementi comici intermezzati fra la voce della coscienza di Zeta. Lo spettacolo diviene lavoro su se stessi e sugli altri, attraverso un’occasione si scambio, dialogo aperto. Un dramma dislessico, autoironico e tuttavia serio, complice di una leggerezza che solo la consapevolezza si può permettere. 

A fine spettacolo seguirà il SEMINARIO Strumenti e metodologie per affrontare il tema del DSA per una cultura di inclusione formativa e integrazione sociale.

L’obiettivo del seminario è quello di sensibilizzare i docenti, educatori e genitori rispetto alle difficoltà quotidiane affrontate dagli studenti con disturbi specifici di apprendimento; fornire strumenti utili e suggerimenti, stimolare una riflessione e un confronto promuovere una corretta cultura di inclusione formativa e integrazione sociale. Interverranno:

Paolino Gianturco (Dirigente scolastico, coordinatore nazionale del Comitato Scuola AID formatore dell'Associazione), Sabrina Franciosi (Dirigente scolastica, membro del Comitato Scuola AID, formatrice dell'Associazione), Amalia Lavinia Rizzo (Professoressa Associata presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università Roma Tre (M-PED/03). Responsabile coordinamento studenti con disabilità), Giorgia Clementi (Psicologa e psicoterapeuta), Enzo Biscardi (regista dello spettacolo) e il cast dello spettacolo.

all’interno del progetto

DSA, PARLARNE A SCUOLA.

le buone pratiche per una cultura di inclusione sociale

CI HO LE SILLABE GIRATE

dramma dislessico per giovani attori

con Francesco Bianchi | Francesco Arioli | Sebastian Luque Herrera| Pietro Versari

drammaturgia di Alberto Cavalieri

progetto Daniela Airoldi Bianchi

regia Enzo Biscardi

Produzione Teatro Officina

 

Sala Umberto

30 aprile 2024 ore 18

 

Il progetto è vincitore di Avviso Pubblico promosso da Roma Capitale

“finalizzato alla raccolta di proposte progettuali per la realizzazione di eventi, manifestazioni, iniziative e progetti di interesse per l’Amministrazione capitolina

di rilevanza cittadina”, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

© Riproduzione riservata