Antonio Nocera

“Soul Dreams” a Rivisondoli la mostra del Maestro che ripropone il suo viaggio d’artista, tra dipinti, fogli, libri d’artista, sculture in bronzo e di resina

stampa articolo Galleria multimediale Scarica pdf

Sabato 13 febbraio c’è un’occasione in più per trascorrere il fine settimana a Rivisondoli, il pittoresco centro turistico, rinomato per la pratica degli sport invernali, della provincia dell'Aquila in Abruzzo.

All’ Aqua Montis Resort & Spa, infatti, inaugura “Soul Dreams”  Sogni dell’Anima la mostra del Maestro Antonio Nocera che ripropone il suo viaggio d’artista, tra innumerevoli opere: dipinti, fogli, libri d’artista, sculture in bronzo e di resina di varie dimensioni. 

Tutto è espressione della sua sensibilità per temi di palpitante attualità quali l’emigrazione, il vagare dei popoli, tragico eppur ricco di speranze, la dignità, i valori, i diritti dell’uomo, compresi quelli di sognare.  

La mostra, curata da Daniela Ricci, visitabile fino al 31 marzo, immerge il pubblico in un trascinante coinvolgimento dei sensi, affiancando alle ultime creazioni, attraverso suggestivi video, recenti e ancora attuali esperienze: Oltre il Nido - con testi di Vincenzo Cerami, (premio Oscar per la sceneggiatura de “La Vita è Bella”) e Pinocchio, libro d'artista realizzato, a tiratura limitata, con il sostegno della Fondazione Collodi, custodito in una valigia di cartone, emblematica del bagaglio povero dei nostri progenitori emigranti.  

Il Maestro Nocera, che sarà presente al vernissage, evoca l’invisibile del quotidiano trasformandolo in forme, colori e vita con innumerevoli innovazioni linguistiche. Le fiabe, da lui spesso “riscritte” con la consapevolezza creativa di chi sa che nella vita bisogna sempre convivere con pensieri contrastanti, aprono le serrature del conscio e del subconscio.   

L’immagine si ribella a se stessa e agisce come forza purificatrice e catartica: una dimensione in cui l’artista è egli stesso il generatore di una nuova visione del reale. Nocera riesce ad immergere il visitatore in un trascinante coinvolgimento dei sensi.

Tutto il suo lavoro intende far riflettere sulla condizione dell’uomo contemporaneo costretto all’incomunicabilità, al disagio del vivere in un mondo nel quale apparire e mostrarsi è ormai diventato l’impegno più comune. Il nido per l’artista è il mondo intero, la nostra casa, rifugio della memoria e della fantasia, simbolico luogo di riparo dove un immenso potere può proteggere i suoi abitanti e la loro anima. 

Spesso il nido diviene corona posta sul capo di volti di donna, innalzandone e elogiandone la femminilità intesa, quest’ultima, come energia primordiale che dà origine, vita, e…eterno ritorno. 

Antonio Nocera, disegnatore, incisore, scultore e pittore, ha sempre legato il suo segno favolistico e creativo a un forte impegno sociale, all’attualità e alla tradizione culturale europea, realizzando anche opere commemorative con iniziative che l’hanno visto attivo protagonista in Europa tra Parigi, Bruxelles, Roma e Londra. Era presente contemporaneamente alla sua personale di Napoli, a Expo Milano 2015 - con l’istallazione Oltre il Mare - (nell’ambito della mostra Il Tesoro d’Italia, a cura di Vittorio Sgarbi) e all’Università Ca’ Foscari - Venezia, con la mostra Pinocchio all’Università. 

Sabato 13 febbraio ore 18  (Mostra visitabile fino al 31 marzo 2016) Aqua Montis Resort & Spa Via Difesa snc - Rivisondoli

© Riproduzione riservata

Multimedia