DONNAE BISTROT: La Nuova Stagione Tra Degustazioni E Cinema All'aperto

DONNAE BISTROT: La Nuova Stagione Tra Degustazioni E Cinema All'aperto

Nuovi appuntamenti al DonnaE Bistrot tra gusto e convivialità: dalle cene degustazione di “Rendez-Vous” con cantine ospiti al ritorno di “CineCena”, il cinema sotto le stelle sulla terrazza.

stampa articolo Scarica pdf

La stagione 2026 di DonnaE Bistrot, ristorante situato all’interno dell’Elizabeth Unique Hotel a Roma, prende il via con un calendario di appuntamenti dedicati all’incontro tra vino, cucina e cultura. Tra degustazioni tematiche e serate all’aperto, il DonnaE Bistrot propone una programmazione pensata per accompagnare la primavera con esperienze gastronomiche e conviviali.

Protagonista del nuovo calendario è “Rendez-Vous”, il format ideato da Dario Chieffallo, F&B Manager e sommelier del DonnaE Bistrot, che guida gli ospiti in un percorso di scoperta tra vini, territori e racconti di cantina. L’appuntamento, in programma ogni ultimo giovedì del mese, nasce con l’obiettivo di raccontare “una nuova storia nel calice”: ogni serata vede la partecipazione di una cantina ospite, i cui vini vengono presentati e narrati durante la degustazione, in dialogo con un menù dedicato ideato da Riccardo Pepe, Executive Chef del DonnaE Bistrot. Un’esperienza pensata per valorizzare l’incontro tra territori vitivinicoli e cucina contemporanea.

Il primo incontro è in programma giovedì 26 marzo e, dopo il successo della serata dello scorso anno, la rassegna si apre nuovamente con Champagne Palmer & Co, storica Maison della Champagne fondata nel 1947 e oggi tra le realtà più rappresentative di Reims. La Maison riunisce oltre 200 viticoltori e può contare su un importante patrimonio di vigneti distribuiti nei migliori cru della regione. Le sue cuvée sono apprezzate per lo stile elegante e armonioso, caratterizzato da grande precisione aromatica e lunghi affinamenti sui lieviti, elementi che contribuiscono a esprimere con equilibrio e finezza le caratteristiche del terroir champenois.



Il secondo appuntamento, 30 aprile, porterà gli ospiti nel cuore della Calabria con Brigante Vigneti & Cantina, realtà vitivinicola che racconta con carattere e identità il territorio calabrese. L’azienda nasce con l’obiettivo di valorizzare vitigni autoctoni e tradizioni agricole locali attraverso una produzione attenta alla qualità e al rispetto dell’ambiente. I suoi vini esprimono il paesaggio mediterraneo con personalità e profondità, raccontando nel calice le caratteristiche della terra da cui nascono.



Il ciclo primaverile si concluderà 28 maggio con Casa Comerci, storica azienda familiare calabrese impegnata nella valorizzazione dei vitigni autoctoni del territorio. Da anni la famiglia Comerci porta avanti un lavoro di recupero e tutela di varietà tradizionali, con una produzione che coniuga ricerca, identità territoriale e rispetto della biodiversità. I vini della cantina raccontano una Calabria fatta di paesaggi, tradizioni e cultura enologica.

Le serate Rendez-Vous saranno proposte al costo di 55 euro a persona.


CINECENA, SOTTO LE STELLE


Accanto agli appuntamenti dedicati al vino, con l’arrivo della bella stagione torna anche uno degli eventi più attesi: CineCena. Dal 24 aprile, e tempo permettendo, la terrazza del DonnaE Bistrot tornerà infatti a trasformarsi in un piccolo cinema all’aperto, ospitando una rassegna di film proiettati durante la cena.


In questo scenario suggestivo, gli ospiti potranno vivere un’esperienza informale e coinvolgente, in cui il piacere della tavola si intreccia con quello del cinema, tra luci soffuse, immagini sul grande schermo e l’atmosfera delle serate all’aperto. La programmazione dei film sarà comunicata ogni inizio mese attraverso i canali social del DonnaE Bistrot, permettendo agli ospiti di scoprire in anticipo gli appuntamenti della rassegna.

 

 

© Riproduzione riservata