Annalisa Presta

Stilista dello Zucchero

1540
stampa articolo Galleria multimediale Scarica pdf

Annalisa Presta è una Cake Designer giovane simpatica e carina, una ragazza come tante, con tanta voglia di vivere e sempre in movimento, il suo dinamismo l'ha portata a diventare una Cake Designer abilissima, una professionista affermata nononstante si sia dedicata a questa arte solo da qualche anno.Il Cake Design non è un mestiere per tutti, ci vuole fantasia, manualità e tanta fantasia, capacità che ad Annalisa non mancano di certo, la sua è una vera passione alimentata e coadiuvata dalla simpatia per i classici della Disney, o semplicemente per gli splendidi cartoni animati che hanno accompagnato la sua (e la nostra) infanzia, e quella dei nostri figli.

Annalisa Presta oltre a svolgere la sua professione in maniera appassionata ed impeccabile, organizza anche corsi di Cake Design, ai quali tutti possono accedere, con la sua dolcezza e la sua pazienza chiunque grazie ai suoi consigli può diventare un piccolo artista.

Ma conosciamola meglio:

 Da quanto svolge questa professione?

Svolgo questa professione da poco meno di due anni

Lei è una professionista del cake design, crea soggetti stupendi e organizza corsi per insegnare la sua arte, ma tiene qualche segreto per se?

L’entusiasmo per quello che faccio mi porta a condividere con gli altri tutto quello che so, nella speranza di trasmettere a pieno la passione per il cake design.

Mi sono sempre chiesta, si organizzano di continuo corsi come questi, Lei e le sue colleghe, non avete paura che aumentando le capacità creative delle vostre allieve, queste, in un certo senso "vi rubino" il lavoro?

E’ una paura che non ho mai avuto, credo che ognuna di noi sia diversa dall’altra, sia nello stile che nella capacità di esprimersi attraverso l’arte.

Prepara personalmente la pasta di zucchero, o l'acquista già pronta?

Non uso mai pasta di zucchero fatta in casa ma quella già pronta. Ne ho di diverse per diversi utilizzi, come quella per la ricopertura, che può variare dal clima, quella per il modelling, per i fiori o per la realizzazione di sfoglie molto sottili che possono essere utilizzate per realizzare fiocchi o finti tessuti. Comunque sono sempre curiosa di provare nuove paste di zucchero o di miscelare quelle che ho già per vedere cosa posso ottenere!

Preferisce lavorare la pasta di zucchero o il cioccolato plastico?

Ho sempre usato pasta di zucchero poiché il cioccolato plastico, nonostante secondo i miei gusti sia più buono, lo trovo più difficile da lavorare visto che si scioglie con molta facilità.

Quali sono le sue creazioni preferite ?

Bella domanda!(la risposta “tutte” non vale vero?)Sicuramente la torta wonky delle principesse della disney che ha partecipato ad un concorso per benificenza , la torta stile kawaii che rappresenta mia sorella e la sua passione per i dolci, Pollon il personaggio dei cartoni animati che preferivo quando ero piccola, la torta con la barca che mio nonno avrebbe apprezzato molto, la torta di violetta che ho realizzato per Chanel la figlia di Totti, la torta dei dinosauri e la torta tabloo di Biancaneve.

Qual'è stata la sua creazione più lunga? quella che le ha richiesto svariati giorni di lavoro?

La torta wonky delle principesse Disney.

Quanto costa in media una torta in pasta di zucchero?Ci sono delle decorazioni più costose di altre, o conta solo il peso totale della creazione ?

Il costo di una torta varia in base al progetto, come per esempio se la si vuole a piani, quanti e quali soggetti si vogliono, ogni torta ha un prezzo differente, comunque la base di partenza è non meno di 4,50 a porzione.

Cosa vorrebbe dire riguardo il suo lavoro che le piacerebbe le chiedessero?

Anche se io stessa ho ancora molto da imparare vorrei che un giorno mi chiedessero di collaborare all’apertura di una vera scuola di cake design dalla quale possano uscire delle vere e proprie figure professionali.

Gentile Annalisa Presta le auguro davvero di aprire una vera scuola e con la sua costanza e caparbietà non credo dovremmo attendere molto. Grazie per La sua disponibilità.

 Lachrima

© Riproduzione riservata

Multimedia