Daniele Mugnano

Nuovo Concetto di Ecosostenibilità

stampa articolo Scarica pdf

Daniele Mugnano, è un imprenditore che ha rivoluzionato il concetto di pesca e quindi del mangiare sano.

Ogni volta che ci rechiamo in pescheria tra le migliaia di proposte che troviamo sui banchi, le scelte cadono sempre sugli stessi assortimenti: Branzini, Orate, Rombi Gamberoni...ma abbiamo mai pensato che forse esistono alcune specie di pesci gustose, particolari e soprattutto economiche?

E se oltre a questo trovassimo anche qualcuno disposto a portarci il pesce a casa o sul posto di lavoro?

Beh, Daniele Mugnano ha creato FISHBOX, un'innovativa concezione di pesca dal produttore al consumatore:

Come nasce il progetto Fish Box ?

Da un antica tradizione marinara che è quella di dividersi il pescato dell'ultima cala dell'ultimo giorno di pesca della settimana da noi si chiama "schaffetta" è il vero esempio di stagionalità ed il primo box che abbiam creato "fishbox classic"

Cosa si intende per alimentazione Ecosostenibile ?

La "sostenibilità" del nostro progetto è intesa come riuscire a commercializzare un prodotto nel rispetto dell'ambiente e dei cicli riproduttivi delle scorte ittiche.

Negli ultimi giorni è stato lanciato un allarme sulla pesca selvaggia, se non riusciamo a dare una vera regolamentazione si rischierà in breve tempo di perdere alcune specie di pesci. Il Vostro progetto andrebbe ad aiutare il mare ?

Non solo ci prefiggiamo di salvaguardare il mare da un sovrasfruttamento ittico ma abituando la nostra clientela a consumare specie di stagione speriamo di riequilibrare la pressione sulle riserve ittiche a rischio estinzione.

Un vecchio detto dice che bisognerebbe mangiare molluschi e crostacei solo nei mesi con la "R" (Settembre, Ottobre, Aprile.....), perchè, specialmente i molluschi sono organismi filtratori che accumulano scorie, ed in estate con il caldo fioriscono maggiormente i microorganismi potenzialmente tossici, il vostro progetto tende proprio a favorire la stagionalità dei prodotti Ittici, puo' farci qualche esempio ?

La nostra offerta è basata sulla disponinibilità nella stagione sul nostro sito www.fishbox.it proponiamo una tabella delle specie e la loro disponibilità nei vari periodi dell'anno,nei nostri box troverete solo pesce di stagione pescato qualche ora prima della consegna.

Come si potrebbe sensibilizzare il consumatore all'acquisto di prodotti ecosostenibili ?

Bisolfiti e cafodos (sostanze nocive per la salute) la fanno da padrone sui pesci pescati e stoccati in giro per il mondo è inutile richiedere uno scampo nella stagione sbagliata probabilmente avra viaggiato su una barca in autostrada e preso un aereo per arrivare nel baco sotto casa meglio conoscere le specie dei propri mari anche se meno conosciute.

Potrebbe suggerirci ricette appetitose e creative per avvicinare i consumatori a pesci particolari ?

Io non sono un cuoco ma nel nostro sito alla pagina dello chef c'è una foodblogger che propone fantastiche ricette fatte con il nostro pesce.

Ha pensato alla creazione di una catena di Ristoranti interamente ecososenibile ? Ad oggi francamente no ma non lo escludiamo per il futuro il nostro progetto sta crescendo molto adesso invece abbiamo una linea dedicata completamente alla ristorazione.

Con FishBox si può ordinare on line per ricevere direttamente a casa o nel proprio esercizio commerciale il pesce fresco.Dal momento dell'ordine quanto tempo si Impiega per la consegna sul territorio nazionale ?

In otto ore dallo sbarco del prodotto riusciamo a servire le regioni lontane ad oggi siamo presenti in quasi tutto il centronord Italia.

Esiste la possibilità che la Fish Box si estenda anche in Europa ?

Penso che ogni nazione dovrebbe imparare il pesce fresco pescato il più vicino possibile ai propri mari anche per ridurre l'impatto di co2 nell'aria,per l'estero stiamo pensando invece la nostra linea "conserve di mare" che sono piccole produzioni in olio bio come tonno alletterato,lampuga specie povere come alternativa al tonno più sfruttato.

Qual'è il suo pesce preferito ?

Da Termolese doc sono un gran mangiatore di zuppa di pesce (fishboxclassic) ma ho una passione per il sugherello che è estramente versatile sia nei primi che come secondo piatto.


Palamite, Sugarello, Lanzardo...sono pesci che non conosciamo, che caratteristiche hanno ?

Sono "pesci poveri"(fishbox ritrovato) che fortunatamente lo sono solo di nome ma non di fatto perché ricchi di omega tre come ogni pesce azzurro, il loro utilizzo aiuterebbe a ridurre la pressione su specie a rischio e sono un ottima misura anticrisi per mangiare dell'ottimo pesce ad un ottimo prezzo.

Grazie a Daniele Mugnano ed alla sua formidabile iniziativa.

Lachrima.


© Riproduzione riservata