Mirko Carrarini

Mirko Carrarini

Sicuramente le donne, tutte, rappresentano una delle ricchezze più grandi che abbia il genere umano

stampa articolo Galleria multimediale Scarica pdf


Oggi abbiamo il piacere di ospitare Mirko Carrarini esperto di make-up e di moda

Buongiorno Mirko la nostra prima domanda riguarda una tua breve presentazione ?

Ciao a tutti il piacere è tutto mio! Come hai ben anticipato, il mio nome è Mirko Carrarini ho 33 anni e sono un Lookmaker. Come tale mi occupo di consulenza d'immagine a 360 gradi: capelli, make-up, studio dello stile , analisi cromatica, analisi della figura, accessori, mi interesso e studio le tendenze moda e tutto ciò che vi gira intorno.

La moda del futuro sarà in 3d - gli abiti saranno disegnati con il body scanner, prodotti con la tecnologia additiva e personalizzati direttamente con le app - il marchio H&M sta collaborando con google al progetto “data dress”: questo futuro ti fa paura ti senti più innovatore oppure tradizionalista ?

Sai sono un sostenitore della teoria che la moda è un fiume che scorre parallelo alla storia del mondo. sono convinto, quindi, che bisogna pensare al futuro, mantenendo uno sguardo al passato, con la tecnologia e gli strumenti del presente.

Alle sfilate autunno inverno 2017 troviamo riferimenti espliciti o accenni sottili ad un mondo fatto di astronavi ed esploratrici interstellari che vestono couture. Quali devono essere i colori determinanti secondo i tuoi gusti nei mesi freddi e gelidi ?

Assolutamente i blu, i grigi metallici in tutte le sue scale. ma in questo mondo grigio e scuro c'è bisogno di un po' di colore. il rosa e il giallo , in tutte le loro sfumature, richiamano a messaggi di umanità che abbiamo bisogno: il rosa rassicura e il giallo è vita, il sole energizza.

Santo ricorda il fratello Gianni Versace : quest'anno sono 20 anni che non c'e' piu' ma lui e' immortale…ha ragione ;la scomparsa di questo straordinario italiano ha in qualche modo contribuito alla tua formazione nel campo della moda ?

Quando mi nomini Versace, a me viene subito in mente Lady D e il suo tubino!!! prima di lui solamente Chanel creò ed inventò "le petit robe"...tu capisci!?

L’accessorio preferito indossato dalle donne quale deve essere ?

Assolutamente: il rossetto!

Emma Watson viene criticata in rete per una foto in cui si intravede il seno: “parli di battaglie per le donne e poi ti spogli” - lei replica: “femminismo significa liberazione e eguaglianza. Cosa c'entrano le mie tette con questo”Tu che lavori a stretto contatto con le donne e ne hai incontrate tante come ti poni di fronte a questo tema ?

Sicuramente le donne, tutte, rappresentano una delle ricchezze più grandi che abbia il genere umano e liberarle ha significato arricchirlo di un raro appeal! nel caso specifico di Emma, credo che oltre una delicata femminilità sensuale ci sia una gran bella testa…non l’ho mai trovata volgare!

L’errore delle donne nel vestirsi oppure truccarsi quale è secondo te ?

Purtroppo molte donne amano spalmarsi la colla addosso e buttarsi dentro l’armadio o nel loro beauty pochette. vorrei riuscire a farle capire che gridare al mondo di fregarsene di certi stereotipi non è easy o alternative ma semplicemente trash!

“Poppa di fuori” is the new scollatura. È così che la rapper americana Nicki Minaj si è presentata alla sfilata di Haider Ackermann durante la fashion week di Parigi.Di conseguenza, tutta l’attenzione che doveva convergere sui capi in passerella è finita sul décolleté della Minaj, che era seduta in prima fila: la moda del mostrare una parte del proprio corpo in pubblico potrebbe essere un’innovazione ? Sei dell’idea che il corpo venga mostrato ,senza scendere nel volgare ?

Il confine tra volgarità e sensualità è sottilissimo. Lady Godiva si mostrò nuda a cavallo per essere ascoltata centinaia di anni fa (una delle prime e vere femministe di tutti i tempi). le “femen”, oggi, lo fanno contro varie tematiche politiche e culturali : castrazione femminile, diritti politici, prostituzione ecc… ed in entrambi i casi non c’è volgarità ma provocazione. innovazione ? moda? io la credo una simpatica ma pur sempre volgarissima provocazione…forse voleva difendere i diritti degli splendidi “angeli di Victoria Secret”???

Il fenomeno “curvy” è un’evoluzione positiva nel tuo campo ?Contrario alla visione “stereotipata “che le modelle devono essere di taglia inferiore alla 42 ?

Le maggiorate anni ’50 sono le dive più’ belle di tutti i tempi!!! W le curvy!!

Caro Mirko : Chi sono davvero gli influencer? Cialtroni. Di dimensioni cosmiche. Convinti di poter vivere di vuoto social, di selfie e di markette ? Le persone le reputi in base ai seguaci oppure all’impegno che mettono nel realizzarsi nel proprio lavoro ?

Guarda, chi è non ha bisogno di dire chi è, ma chi non è sicuramente ha bisogno di annunciare tutti quei followers, e come bravissimo venditore, dichiara di essere un influencer. Ora bisogna riconoscere che la capacita’ di vendere se stessi, è il dono più grande che la solitudine gli ha regalato, lasciamoglielo godere poverini!!!

l’Istat fotografa un nuovo minimo storico delle nascite – Bolzano e’ la provincia dove si comprano piu' biberon – gli italiani diminuiti di 86 mila unita’ – s’allunga l’eta’ media – le donne campano 5 anni piu’ degli uomini in tanti lasciano questo paese : che idea hai del futuro lavorativo e sociale di questo paese ?

Se l’ Italia riuscisse a creare un sistema di concessione di visti e permessi di soggiorno secondo una regolarizzazione ed una richiesta quantificata in termini di doveri in cambio di una libera residenza temporale/ definitiva, modello green card statunitense, efficace e rigidamente equilibrato, ripulirebbe il nostro paese da quella meschina e sfruttatrice mentalità , rendendolo inevitabilmente un impero culturale ai livelli dell’ antica Roma 100 volte più seducente degli usa o qualsiasi altra comunità. ci spero? si ogni giorno.

La procura chiede il giudizio immediato nei confronti di Sergio Di Palo, il fidanzato di Tiziana Cantone, morta suicida in seguito alla diffusione dei suoi video hard - le ipotesi di reato sono di calunnia e falsa denuncia. Reputi questa scelta giusta per come tragicamente è finita la vicenda della ragazza napoletana ?

Mi dispiace molto per lei davvero ha vissuto una tragedia psicologica subita. ho una grande difficoltà a gestire le mie emozioni difronte l’umiliazione umana e animale, non sarei equilibrato, preferisco non approfondire.

Non so se la "colpa" sia di vivere in una grande città o se semplicemente il degrado e l'abbandono stiano raggiungendo apici mai veduti prima, sta di fatto che Roma, ha sempre meno umanità;queste sono le parole di noto attore americano trapiantato nella città eterna : ha ragione ?

Roma è sempre Roma e solo un Romano la capisce davvero, Stiamo solo accelerando i tempi e questo ci riduce il tempo per gli altri a volte!

Contrario all’utilizzo di prodotti testati sugli animali ?

Si

Progetti per il futuro ?

Uno solo? Io sono una bomba di progetti!!!

Grazie a te!

Antonella Antonino

© Riproduzione riservata

Multimedia