TIM MTV Awards 2017

Una festa della musica per vincere la paura.

464
stampa articolo Scarica pdf

I TIM MTV Awards 2017 sono stati trasmessi per la prima volta da Roma il 27 maggio 2017 in diretta dal Piazza del Popolo, salotto di eccellenza della Capitale.
La scelta di offrire questa piazza come location per la quinta edizione del premio ha sollevato polemiche nel comitato di quartiere, che considera inopportuno prestarla per eventi pubblici a forte affluenza per i rischi che i beni artistici possono correre.
Di diversa opinione il sindaco Raggi, che si è detta entusiasta per la scelta di dar vita ad un evento musicale di tutto rispetto proprio nel cuore di Roma.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Sono state messe in piedi straordinarie misure di sicurezza, ovvie per una manifestazione così imponente, ma con una maggiore attenzione e capillarità di forze per quanto accaduto a Manchester durante il concerto di Ariana Grande.
Per questo la piazza, blindatissima, è stata oggetto di controlli continui per garantire che nulla turbasse la serenità di tutti gli spettatori in loco.

E tanti, tantissimi erano i giovani: la migliore risposta alle tragedie che vogliono renderci paurosi, fragili ed insicuri rispetto alla vita.

Assistere ieri sera all'evento musicale che ha aperto la stagione estiva dei concerti è stato un atto di coraggio  ed al contempo un richiamo a ciò che di bello dà la musica: unione, una piazza gremita, un pubblico che canta, che balla, che si emoziona.

Ed allora, per una sera, la paura non ha vinto. Anche se nessuno di noi puoi dimenticare l'ultimo evento di violenza, perpetrato, soprattutto, nei confronti di giovani che avevano un'età molto vicina a quella del pubblico in piazza ieri sera e che desideravano solo emozionarsi e cantare con la loro cantante del cuore.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Durante la diretta sono stati dati due riconoscimenti alla carriera: MTV Rap Icon a Fabri Fibra e MTV History Award a Paola Turci.

Altri premi di rilievo il Best italian male e Best fan a Marco Mengoni, Best International Female ad Ariana Grande,  ACEA Energia Best Italian Female a Emma, Best International Band per gli One Directions, Mentos White Always Best Look & Smile a Rihanna, Best Artist From The World a Enrique Iglesias, Best Video The Chainsmokers ft. Halsey – Closer, infine Ermal Meta si aggiudica il Best New Artist.

Francesco Gabbani si è esibito sul palco ed ha fatto  il presentatore, ma ha precisato, durante la conferenza stampa in Campidoglio, che si tratti solo una deviazione momentanea alla sua carriera di musicista.

E, invece, stupisce per la sua verve, non sembra un presentatore in prestito dall'arte musicale, ma un professionista.
Scherza, ride e strappa sorrisi.

Ma crea anche momenti speciali, come quando lui ed
Alessandro Florenzi, presente sul palco,  video-chiamano insieme Francesco Totti.

La telefonata è durata pochissimo, perchè il pubblico in piazza è letteralmente  esploso in cori assordanti che hanno costretto Florenzi e Gabbani a chiudere la conversazione dopo pochi secondi.

È stata una variopinta festa della musica, quindi, con una carrellata di artisti italiani ed internazionali, ospiti di rilievo e momenti di pura gioia per un pubblico che ha partecipato, con cori e ballando, come si fa nei momenti in cui la vita prende il sopravvento sulla paura.

Francesca Calò

Ph dal web

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});  

© Riproduzione riservata