CIAK SI SCIENZA E SI GIRA VERSO UN MONDO GREEN

CIAK SI SCIENZA E SI GIRA VERSO UN MONDO GREEN

Da Napoli il nuovo canale web di divulgazione scientifica su temi che riguardano il benessere dell’ambiente, ideato da Vincenza Faraco, docente di chimica e biotecnologia delle fermentazioni presso l’Università degli Studi di Federico II

stampa articolo Scarica pdf

L’Università degli Studi di Napoli Federico II, aperta nel 1224 dall’Imperatore svevo da cui prende il nome, si rivela sempre all’avanguardia con lodevoli iniziative che confermano il suo prestigio come uno dei punti fondamentali di riferimento nazionale e internazionale per le attività di ricerca e innovazione. E questo anche grazie alle autorevoli personalità del mondo didattico e scientifico che ne fanno parte e che portano avanti con onore la nobile tradizione dell’Istituzione partenopea.

Proprio come la professoressa Vincenza Faraco, docente di chimica e biotecnologia delle fermentazioni presso l’Università degli Studi Federico II che ha ideato il canale web di divulgazione scientifica ‘CIAK SI SCIENZA’ con l’intento di informare il pubblico sia dal punto di vista teorico che pratico su temi che riguardano il benessere dell’ambiente e, conseguentemente, di quello delle sue popolazioni.

L’evento sarà presentato il 4 ottobre 2018, alle ore 12, nell’Aula del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, presso il Rettorato, in corso Umberto I, 40, a Napoli, nel corso della conferenza stampa ‘CIAK SI SCIENZA E….SI GIRA VERSO UN MONDO GREEN’ a cui parteciperanno importanti personalità del mondo scientifico presieduti dal Magnifico Rettore dell’Ateneo federiciano e Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università italiane, Gaetano Manfredi che illustrerà la finalità, gli obiettivi, il target, il format e i canali di diffusione di ‘CIAK SI SCIENZA’.

Del canale web si presenteranno l’ambientazione, i temi principali e gli oggetti simbolo dell’iniziativa e ne verrà descritto il significato, a partire dal CIAK con il quale si darà inizio a ‘un viaggio verso un mondo green’, in cui si accompagnerà il pubblico alla scoperta di notizie importanti per l’ambiente e per la sopravvivenza del nostro pianeta. Per ogni ciak un concetto e un messaggio da portare a casa, in modo da tenere sempre a portata di mano le notizie sull’ambiente, la chimica verde, la bioeconomia e l’economia circolare.Si affronteranno anche argomenti più pratici ad esempio come va fatta la raccolta differenziata, per aiutare i consumatori a imparare e conservare delle buone abitudini.

Nel corso della conferenza, a cui interverranno Raffaele Del Giudice, vicesindaco del Comune di Napoli e assessore all'Ambiente, Guglielmo Trupiano, direttore del centro Europe Direct LUPT ‘Maria Scognamiglio’ dell’Università Federico II, e la stessa professoressa Vincenza Faraco, sarà proiettato uno dei video di CIAK SI SCIENZA dal titolo ‘Un mare di rifiuti generato dalle plastiche’ sull’emergenza ambientale delle plastiche fossili.

L’iniziativa si rivolge a consumatori, istituzioni, aziende, mondo della formazione e della ricerca pubblici e privati. È necessario, infatti, chiudere il cerchio ricerca‐industria‐consumatori perché la consapevolezza di questi ultimi consentirà di far crescere ulteriormente il mercato dei prodotti della chimica verde, della bioeconomia e dell’economia circolare, cruciali per la salvaguardia del nostro pianeta, dando nuovo impulso anche alla ricerca in questi settori. L’obiettivo è anche quello di sensibilizzare le istituzioni sull’importanza dei temi trattati: solo se ognuno svolgerà la propria parte sarà possibile realizzare davvero il cambiamento verso uno sviluppo sostenibile.

                                                                                                          Rosario Schibeci 

Per ulteriori informazioni e per seguire il canale web:

Canale YouTube: CIAK SI SCIENZA

Sito web: www.ciaksiscienza.com

Profili Facebook:

www.facebook.com/Ciaksiscienzaunina/

www.facebook.com/cinzia.faraco

Profilo Instagram: ciak_si_scienza

Per contatti:

Email: ciaksiscienza@unina.it; vfaraco@unina.it

Telefono: 081‐674315

Profilo Linkedin: www.linkedin.com/in/vincenza‐faraco‐7bb14521

© Riproduzione riservata