Claudio Maltese: Scalata All'enodegustazione

Claudio Maltese: Scalata All'enodegustazione

Nell’epoca degli apericena e delle enodegustazioni, abbiamo avuto il piacere di incontrare Claudio Maltese, fondatore della Maltese Food & Wine, un’azienda giovane ma già ben avviata in un settore in continua crescita.

409
stampa articolo Scarica pdf

Nell’epoca degli apericena e delle enodegustazioni, abbiamo avuto il piacere di incontrare Claudio Maltese, fondatore della Maltese Food & Wine, un’azienda giovane ma già ben avviata in un settore in continua crescita.

Maltese Food & Wine, una garanzia quando si parla di abbinamento tra cibo e vino. Come nasce l’azienda?

L'azienda nasce, formalmente, quest'anno ma da progetti ed esperienze di molti mesi prima. Vogliamo far conoscere i prodotti tipici e le varietà in campo enologico che abbiamo la fortuna di possedere in Italia. Si punta sulla semplicità sullo stile e la chiarezza della mission. Presenti su tutti i social, abbiamo a cuore il cliente che è sempre il fulcro, assieme al vino, del nostro lavoro e del nostro impegno quotidiano. 

Chi è Claudio Maltese? Cosa ti ha portato a intraprendere la via della degustazione?

Claudio Maltese è un ragazzo di 31 anni che ha sempre avuto una passione grande per la comunicazione, la pubblicità ed i migliori prodotti del nostro paese. Nel 2018, ho iniziato la mia attività di promozione con eventi e vendita proprio per trasmettere curiosità e far conoscere ottimi vini. Operiamo a Roma e Milano come agenzia di distribuzione rappresentanza e promozione vini e bollicine.

Insieme a Flavia Ciampaglia, siete molto attivi in manifestazioni e promozioni che vedono l’accoppiata cibo e vino. Come nasce l’idea di accoppiare le degustazioni di vino a quelle di cibo?

Esatto, con Flavia Ciampaglia, la mia ragazza condividiamo la passione per l'organizzazione di eventi, feste private ed appunto le degustazioni abbinando cibo e vino.  In accordo con le cantine selezionate in base alla tradizione di famiglia ed all'eccellenza del prodotto mai di grande distribuzione, definiamo dettagli e strategie di promozione soprattutto social per l'occasione proposta. Quasi sempre nella sede della serata o dell'iniziativa pubblica è presente un catering con il quale, rispettando le caratteristiche del vino, si coniuga gusto e ricercatezza in accordo con il cliente che ci contatta e sceglie Maltese Food & Wine. Taglieri di formaggi, salumi e prodotti da forno sono selezionati con cura. Puntiamo molto sulle bollicine: prosecco e spumante molto richiesti per grandi eventi abbinati a dolci anche in show cooking.

Su quali basi scegliete le cantine da promuovere?

Sono tutti vini italiani, cantine spesso premiate e giovani produttori dal nord al sud isole comprese. La nostra ricerca è in continua espansione.

Quali caratteristiche deve avere un buon vino?

Per un buon vino tutto parte dai territori e dalle uve, per questo ci affidiamo completamente ai produttori. Lo stivale ci offre migliaia di varietà, dai fruttati ai vini fermi ai biologici etc. Il risultato finale è straordinario.

Come scegliete quale vino abbinare a un determinato cibo?

La Maltese Food & Wine viaggia continuamente alla ricerca di nuovi prodotti. Fondamentale, è l'assaggio e la sinergia che si crea fra produttori e acquirenti.

Cosa consiglieresti a chi si approccia per la prima volta a questa bevanda?

Sicuramente il consiglio è di spaziare fra tutte le regioni per la scelta e preferire i piccoli contesti alle grandi fiere. Qualità e tempo faranno appassionare i più.

Dal 4 al 7 luglio parteciperete all’evento AltaRoma, quali idee di degustazione porterete?

Esatto, saremo alla fashion week di AltaRoma. È un onore essere presenti come sponsor tecnico ad un evento romano e nazionale di tale prestigio. Si susseguiranno sfilate e serate a tema, con musica e personalità della moda di spicco. Il calendario è ricco. Il vino è cultura, la moda lo è. 

Progetti futuri?

Per quanto riguarda i progetti futuri... visitate, innanzitutto, il nostro sito internet e troverete tutte le prossime date e molte fotografie esplicative. In corso abbiamo degli appuntamenti in vari circoli golf di tutta Italia. A breve, aperitivi estivi nel Lazio, la creazione del servizio e-commerce con molte promozioni/sconti per acquistare i vini che presentiamo nei vari contesti e, da settembre, ripartiranno le cene tematiche con abbinamenti di vini e bollicine regionali in molte città. 

Alessia Graffi

© Riproduzione riservata