SINAPSI IL FESTIVAL DELLE AVANGUARDIE MUSICALI

SINAPSI IL FESTIVAL DELLE AVANGUARDIE MUSICALI

Dal 29 agosto all’8 settembre il Polo Museale ATAC di Roma sarà il ponte fra il passato di tram e treni d’epoca e il futuro di musica, performance, installazioni, workshop, e tante altre sorprese.

stampa articolo Scarica pdf

Forse non tutti sanno che Roma gode di una struttura museale ATAC tutta dedicata al mondo dei trasporti su ferro. Realizzata nell'ex scalo merci della stazione Porta San Paolo, la struttura conserva plastici, documenti e strumentazioni che riguardavano le comunicazioni tra Roma e il Lido, Viterbo, Fiuggi e i Castelli Romani. Nella parte all’aperto, invece, si possono ammirare rotabili storici come vagoni di treni e tram restaurati che, ogni volta, diventano, un bellissimo set per realizzare foto interessanti e curiose.

E dal prossimo 29 agosto fino all’8 settembre, c’è una ragione in più per visitare il Polo Museale ATAC, considerato che lo spazio ospiterà l’evento “Sinapsi” ovvero il nuovo Festival delle Avanguardie Multimediali che comprende buona musica, performance, installazioni, workshop, e tante altre attrattive.

“Sinapsi”, termine derivante dal greco per indicare collegamento e congiungimento, vuole proprio dare vita a un’unione multisensoriale che consente al pubblico di vivere un’esperienza anche interattiva con tecnologie avanzate fra passato, presente e futuro.

Una sorta di villaggio globale con diverse aree allestite che dalle 17 del pomeriggio fino alle 2 di notte saranno pronte ad offrire tutto il meglio per trascorrere una serata in pieno ritmo e in buona compagnia di gente che vuole condividere affinità e sensazioni. Infatti, nello spazio museale ATAC sono stati allestiti un’area lounge interattiva, un orto urbano, uno spazio dedicato ai giochi, un laboratorio per bambini oltre a diversi chioschi dove gustare drink & food.

Fra le attività di intrattenimento sono previste musica live e dj set ( Resident Dj Jujet, Swoosh, Sinnerman), performance, installazioni digitali (MOTOREFISICO, Latona Mike, Natan Andrea Ruzza, LPM Live Performers Meeting, Cantiere analogico digitale) e interessanti workshop che abbracceranno diversi argomenti.

La locandina del programma di Sinapsi Fest propone Mystic Jungle e Manny Whodamanny per il 29 agosto, TECHNOIR e Nikitch & Kuna Maze, Ant aka A-Tweed per il 30, SINAPSI Soundsystem per il 31, TRANS UPPER EGYPT, MalClango, Dj Mangoo per il 1 settembre, Julie's Haircut per il 2, FLxER Team e Ipologica per il 3, Mettiti Scomodo + LaRoboterie per il 4, Rbsn e VSC per il 5, Napoli Segreta per il 6, 1990 Soundsystem per il 7, Satoyama live e Lay Llamasper l’8. Ad essere coinvolte, dunque, anche varie giovani realtà attive nella Capitale come Roboterie, Circolo degli Illuminati, Scomodo, La Fine .

Fra i meriti di “Sinapsi" anche quello di essere   100% PET FRIENDLY e 100% ECO FRIENDLY, infatti è possibile richiedere in cassa la borraccia personalizzata SINAPSI e si potrà riempire tutte le volte che si vuole.

                                                                                                          Rosario Schibeci 

© Riproduzione riservata