VERSO ROMA GENOA STAGIONE 2019-2020

25 agosto 2019, ore 20.45: fischio di inizio, riparte il campionato di Serie A. La Roma apre le danze all'Olimpico contro il Genoa di Andreazzoli.

stampa articolo Scarica pdf

Fonte immagine: conosciroma.it

25 agosto 2019, ore 20.45: fischio di inizio, riparte il campionato di Serie A.

La Roma apre le danze all'Olimpico contro il Genoa di Andreazzoli.

Anche se a leggere le probabili formazioni sono poche le novità di domenica (Pau Lopez, unica certezza tra i nuovi arrivi), a scendere in campo, sarà una squadra completamente rinnovata, nel gioco, nello spirito e nell'organico.

Il rinnovo di Dzeko e l'arrivo di Zappacosta consentono, sicuramente, di ingranare una marcia in più verso una buona ripartenza.

Le capacità comunicative di Fonseca e la grande unione dimostrata dalla squadra, fuori e dentro il campo, iniziano ad abbattere il muro delle incertezze e a far ben sperare per questa Roma 2.0.

Resta ancora un po' di amaro in bocca per il fatto che, già alla prima giornata, bisogna fare i conti con piccoli infortuni, dall'ennesimo stop di Pastore al black out iniziale di Veretout.

Il Genoa, dal suo canto, si presenta all'Olimpico con una buona campagna acquisti (vedi Schöne) e buone prospettive di rivelarsi una sorpresa della stagione 2019/2020

PROBABILI FORMAZIONI

Roma (4-2-3-1): Pau Lopez; Florenzi, Fazio, Jesus, Kolarov; Pellegrini, Cristante; Under, Zaniolo, Perotti; ​Dzeko. All.: Fonseca

Genoa (5-3-2): Radu; Biraschi, Romero, Zapata, Ghiglione, Criscito; Schone, Radovanovic, Lerager; Kouamè, Pinamonti. All.: Andreazzoli

CURIOSITÀ E STATISTICHE

Sono 104 i precedenti in Serie A tra Roma e Genoa (49 vittorie Roma, 23 pareggi, 32 vittorie Genoa).

L'ultimo successo del Genoa contro la Roma in Serie A risale a maggio 2014

Sono 6 gli incontri tra Roma e Genoa nel match d’esordio stagionale in Serie A (2 vittorie Roma, 2 pareggi, 2 vittorie Genoa).

La Roma ha vinto tutte le ultime 13 partite di Serie A all'Olimpico contro il Genoa: è la striscia di successi interni più lunga contro una singola squadra per i giallorossi.

La Roma non perde alla prima giornata in Serie A dal 2011 (5 vittorie e 2 pareggi) e non ha subito gol negli ultimi tre esordi.

L’ultimo successo esterno del Genoa alla prima giornata di Serie A risale alla stagione 2010/11, 1-0 in casa dell’Udinese.

L’attuale allenatore del Genoa, Aurelio Andreazzoli, ha allenato la Roma tra febbraio e giugno 2013, registrando 8 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte.

Con 3 gol segnati e 3 assist forniti, il Genoa è la squadra “portafortuna” di Alessandro Florenzi.

Con 5 gol al suo effettivo, Andrea Pinamonti, nuovo attaccante del Genoa, è stato il 2 giocatore più giovane a realizzare almeno cinque reti nella passata stagione (il primo è stato Moise Kean.

Il risultato più frequente fra le due squadre è stato Roma-Genoa 1-0 (9 volte).

Alessia Graffi

© Riproduzione riservata