Marika Vitale

Ci sono donne portate per la famiglia, donne portate per la carriera chi per il cinema....l'affermazione "trovate la vostra voce" sta per dire trovate la vostra strada.

4692
stampa articolo Galleria multimediale Scarica pdf

Oggi la redazione di Ur e in trasferta qui in terra toscana , nella "bella Livorno", nell'occasione incontriamo la nostra splendida cover girl MariKa Vitale. Con lei tratteremo nella nostra intervista di varie argomenti non solo artistici legati alla sua professione ma anche di temi di stretta attualità.

Prima domanda per chi ha intrapreso la tua carriera artistica è: perché hai cominciato questo tipo di percorso lavorativo? Non hai mai aspirato al " posto fisso", magari riuscendo a vincere un agognato concorso?

Ho deciso d intraprendere questo percorso artistico per il semplice motivo che è sempre stato il mio sogno diventare un icona erotica ed essere il sogno proibito degli uomini....i concorsi non mi sono mai interessati

Parliamo delle donne nel cinema! Quasi sempre sono rappresentate come madri modello o perfette prostitute, mai come tutte e due. Sempre riferendosi alle donne nel cinema, l'attrice Salma Hayek dice: "Donne, guardatevi dentro e trovate la vostra voce!"Qual e' la tua opinione riguardo questa sua affermazione?

L affermazione di Salma Hayek è giusta; ogni persona è portata per qualcosa....ci sono donne portate per la famiglia, donne portate per la carriera , chi per il cinema....l'affermazione "trovate la vostra voce" sta per dire trovate la vostra strada.

Qual è il film in cui ti sarebbe piaciuto recitare? Sei rimasta una piccola principessa in attesa del principe Azzurro oppure ti vedresti più nei panni di una donna stile Ellen Ripley, un personaggio immaginario del film di fantascienza Alien (1979), interpretato sul grande schermo da Sigourney Weaver?

Il film in cui mi sarebbe piaciuto recitare è assolutamente Tomb raider... Ahahahahah mi rivedo troppo nel carattere di Lara Croft.

Ti cito la grande "Virginia Woolf": le donne sono servite, in tutti questi secoli, come specchi che possiedono il potere magico e delizioso di riflettere la figura di un uomo due volte la sua grandezza naturale". Una nota marca di abbigliamento ha utilizzato Chanthelle che come tutte le modelle è alta, magra e ha bei lineamenti ma ha una caratteristica che la distingue molto da tutte le altre modelle, la vitiligine. Finalmente è stato fatto un grande comunicativo per tutte quelle donne che hanno voglia di dimenticare le proprie problematiche legate al loro corpo ?

Assolutamente si!!!le donne sono tutte belle....da quella in carne a quella col viso segnato dall'età a chi ha problemi di pelle....sono stufa delle modelle troppo perfette l'imperfezione è quello che distingue....sennò saremo tutte uguali.

Davvero triste la vicenda del ragazzo precipitato dalla finestra dell'hotel mentre era in gita con la scuola. Credo che ognuno di noi, nel leggerla, abbia pensato alle "ragazzate" fatte nelle gite delle superiori. Le fughe dagli hotel per andare in discoteca, le feste notturne nella camera di qualcuno, quelli che andavano a bussare nella camera dei prof e scappavano, gli estintori dell'hotel staccati dal muro per fare i cretini e mille altri aneddoti che ci ricordano quanto eravamo stupidotti. ..ma quanto eravamo felici! Assaporavamo la libertà, anche quella di essere scemi, tutti insieme, quella di prenders i gioco delle autorità, quella di sentirsi grandi e trasgressivi .Che ricordi hai del tuo periodo scolastico e cosa pensi dei giovani d'oggi?

La vicenda del ragazzo sinceramente è un po' confusa....sarebbe da vedere il vero motivo per cui lo ha fatto....la mia adolescenza non l'ho vissuta così...ma studiando... Credo che i giovani di oggi hanno bisogno di un educazione più severa. Non hanno più rispetto di niente e si sono persi ormai i valori.

Quando ti esibisci qual è il tipo di donna che preferisci interpretare?

Di solito la padrona!!! Mi piace rappresentare la donna che domina.

Purtroppo la tv italiana ha trasmesso per anni programmi ponendo come modelli ragazze/donne che sono estremamente artefatte.Sei cresciuta nel mito della donna stile Sofia Loren oppure con i vari modelli proposti appunto dalla televisione?

Sofia Loren è Sofia Loren....io credo che le donne della TV siano bellissime.....beh io sono cresciuta prendendo come esempio Valeria Marini. Quando ero piccola, lei era la prima donna in assoluto...

Parliamo del mestiere più bello:la mamma. E' passata da poco la festa dedicata a questa straordinaria figura; come ti vedi nel futuro? Ti vedresti nel ruolo di madre?

Sicuramente è il mestiere più bello del mondo; la mamma è sempre la mamma e come lei non c'è nessuno....beh per il momento non ho in progetto una maternità...anche perché purtroppo i tempi di oggi non lo permettono.....

Parliamo anche di musica arriva l'estate e volevo citarti un piccola parte del testo di Marco Mengoni "Credo negli esseri umani.Credo negli esseri umani.credo negli esseri umani che hanno coraggio...coraggio di essere umani". Che rapporto hai con gli esseri umani?

Ahahahahah il rapporto con gli esseri umani??? Sono anche io un essere umano!! Sono sempre me stessa non ho un rapporto particolare

A Roma, nel mese di Maggio si è verificata un' aggressione e violenza su di una tassista. Successivamente la polizia ha arrestato un trentenne. Come donna speri in una punizione esemplare , come "starlette"? I Insieme alle tue colleghe avete mai pensato a delle iniziative sociali contro il "sessismo"? Pensare a degli spettacoli per raccogliere fondi per le vittime della barbarie dell' uomo ti sembra un'idea fattibile?

Ho partecipato già alla realizzazione di un calendario contro la violenza sulle donne in tutte le sue forme....ovviamente i fondi sono stati devoluti in beneficenza

Esiste l'amicizia tra voi artisti oppure la concorrenza? Anche la più sleale?

L'amicizia certo che esiste anche nel mio ambiente!!Ho poche amicizie vere!C è moltissima concorrenza e soprattutto cattiveria.

Parliamo anche di moda : arriva l'estate. Tornano gli anni '70 e con loro anche gli abiti lunghi fino per terra con tocchi eleganti ma anche bohemien, con fantasie pastello o in colori accesi. Dominano le fantasie floreali. Cosa ne pensi? Meglio gli short ed una magliettina di cotone oppure ....?

Sulla moda io sono molto variabile: di giorno indosso short o leggins e maglietta o canottiera, la sera vesto sempre elegante.

Dopo la moda parliamo anche di un lavoro che so ti piace molto..quello della truccatrice; una figura professionale che svolge la sua maggiore attività nel campo del cinema, del teatro o della televisione.Sul mercato ci sono taantissimi prodotti per il make up ti chiedo: utilizzeresti prodotti che sai essere testati sugli animali?

Purtroppo la maggior parte delle case anche più famose dei cosmetici testano i prodotti su animali,io uso cosmetici acquistati in farmacia: quindi non testati su animali....però su molti prodotti di make Up non posso essere sicura di ciò che scrivono.

Qual è il trucco che maggiormente ti piace applicare ?

Lo smockey eyes!!mi fa impazzire risalta molto i miei occhi!

Parlando sempre degli animali te la senti di lanciare un appello sulla triste abitudine di abbandonare queste povere creature?

Tocchiamo un argomento per me molto caro;io amo gli animali....ho sempre avuto cani e non riesco nemmeno a capire come fanno ad abbandonarli....io personalmente ho un cane bellissimo e non lo lascerei mai anzi ne vorrei prendere altri!!!la trovo una cosa molto schifosa da parte di queste persone e secondo me andrebbero punite legalmente....

Come è il tuo rapporto con lo sport ?

Non ho mai fatto sport in vita mia!!!

Sei Toscana secondo te è la culla del cibo italiano?.A quale piatto non puoi rinunciare ?

Alla pasta!!!Sono una "pastaia" (ride) , adoro la pasta condita in tutti i modi possibili!Beh per me la culla del cibo è la mia amata terra la Sicilia.

Visiterai l'Expo.Pensi sia una buona vetrina per l'Italia?

Credo di si!!Faró sicuramente una visita;come vetrina non saprei ,non sono molto d'accordo sul fatto che solo alcuni prodotti vengono presentati;credo che dovremo dare un pò più spazio anche alle aziende più piccole.

I tuoi progetti per il futuro ?

I miei progetti per il momento sono dedicarmi il più possibile al mio lavoro.

Grazie sei stata molto gentile e disponibile nell'esserti concessa al nostro art magazine.

© Riproduzione riservata

Multimedia