Laura De Santis, dottoressa in matematica e appassionata di moda, all’inizio degli anni 2000, dà l’avvio ad un progetto che sarà destinato al successo: fonda l’azienda artigianale Bijoux Espresso.
L’attenta ricerca e scelta dei materiali, l’assiduo studio delle tecniche di lavorazione, le capacità artigianali, abbinate ad un’innata creatività e ad un’elevata attitudine ad interpretare ed anticipare i trend, rendono i gioielli di Bijoux Espresso oggetti assolutamente originali e con un’alta valenza artistica.
Il punto di forza di Bijoux Espresso consiste nell’offrire alle clienti non un semplice bijoux da indossare con l’abito preferito, ma un’esperienza di shopping non convenzionale: Laura De Santis infatti ama profondamente il rapporto diretto ed immediato con le sue clienti, per questa ragione realizza l’oggetto richiesto sotto i loro occhi, facendo scegliere loro materiali, design, illustrando curiosità tecniche e consigliando soluzioni stilistiche, interpretando desideri e personalità. In questo senso la live artisan è capace di soddisfare le richieste delle donne di ogni età e per ogni occasione, interpretando attraverso accessori moda il poliedrico universo femminile.
Bijoux Espresso nasce sul finire degli ’90 e, dopo alcune esperienze oltreoceano, in particolare a New York, dove Laura De Santis ha modo di conoscere ed imparare nuovi trend di moda, nuove tecniche di lavorazione dei materiali grezzi e nuove metodologie di esposizione e vendita, lavorando in prestigiosi megastore, la live artisan apre sul litorale romano il suo primo punto vendita, per spostarsi, dopo pochi anni, nel 2002, nel cuore della capitale, nella “via degli artisti”. Il suo atelier e laboratorio portava il nome de “L’Angolo delle Muse”, luogo in cui Laura si dedicava alla realizzazione di bijoux e alla produzione di borse in metallo e cinture.
Per ricongiungersi con i suoi esordi, oggi che Bijoux Espresso è un brand di successo, Laura De Santis ha deciso, lo scorso novembre 2019 di prendere parte, in modo importante, alla prima edizione Notorius, spettacolo organizzato e messo in scena dall’associazione “La Fucina delle Muse”: le magiche ideazioni Bijoux Espresso hanno sfilato, in quell’occasione, in collaborazione con gli originali outfit creati da Paola T. Moda e i colorati modelli di Giorgia Spagnoletto Shoes, che con la loro eleganza e particolarità hanno sottolineato le infinite possibilità di espressione della femminilità della donna di oggi.
Con questa partacipazione Laura De Santis ha voluto da un lato essere assolutamente benaugurale per tutti i futuri progetti de “La Fucina delle Muse”, ricordando il proprio debutto, attraverso le similitudini del nome, dall’altro confermare il proprio successo, lavorando insieme ad imprendritrici, che esaltano il valore e l’alta qualità dell’artigianato italiano.
Oggi Bijuox Espresso può vantare fra le sue clienti nomi importanti come Paola Perego, Luisa Corna, Mara Venier, Tosca D’Aquino, Emma Marrone, Serena Autieri e Barbara D’Urso, perché I bijoux di Laura non sono semplici monili, ma sono opere di design persuadenti, che non derivano dalla ragione ma dalla trasposizione delle sue visioni artistiche.
Il logo stesso del brand esprime tutta la filosofia di Bijoux Espresso: creazioni uniche, artigianali e personalizzabili, lavorate davanti agli occhi della cliente, secondo i suoi gusti e i suoi desideri, nel tempo di un caffè.
Barbara Gottardi
© Riproduzione riservata