Danza nella storia Eleonora Abbagnato, splendida étoile del balletto del Teatro dell’Opera di Roma, nonchè sua Direttrice, in una Ara Pacis deserta va in scena “Age of Women” il balletto della Maison Biagiotti.
Un sodalizio creativo, che unisce danza, moda e cultura e che allieta gli spettatori, rigorosamente online, per sei minuti di pura poesia, in una performance eterea ed intensa, che vuole essere un momento creativo che simboleggi libertà e rinascita.
Eleonora Abbagnato, eterea in abito candido e le sei ballerine del corpo di ballo del Teatro dell'Opera di Roma interpretano la nuova era tutta al femminile di Lavinia Biagiotti Cigna, tra danza e moda. Outfit leggeri, dai colori tenui, che annunciano la primavera alle porte, impreziositi da ricami scintillanti e da mini coprispalle ton sur ton, rigorosamente Laura Biagiotti, animano uno dei monumentali simboli della Capitale, l’Ara Pacis.
Accompagnate dai virtuosismi al piano di Renata Russo e di Bianca Evangelista al cello, riecheggiano le note di ”Movimento bianco” e “Vertical in Do”, magistralmente eseguite, mentre le danzatrici volteggiano leggiadramente nella sala principale innanzi all’Altare di Augusto, in un dualismo tra antico e moderno, tra forza e leggiadria, dal rigore del marmo e dei suoi bassorilievi alla sinuosità delle danzatrici e dei loro abiti.
Unendo forza ed eleganza, come vestali che ci introducono in una nuova era, Eleonora Abbagnato e le sei ballerine ci trasportano in un universo parallelo, dove si è letteralmente rapiti dalla musica e dalla danza, tanto da dimenticare inquietudini, paure, il momento storico, il traffico circostante che si intravede dalle vetrate dell’Ara Pacis (il video è stato girato prima dell’inizio della zona rossa nella Capitale).
Un connubio vincente quello del Gruppo Biagiotti con il Teatro dell’Opera di Roma, che è già stato collaudato in precedenza, durante l’ultima Fashion Week milanese, Laura Biagiotti ha presentato la nuova collezione sempre all’Ara Pacis, accompagnata, anche in quell’occasione da Eleonora Abbagnato e dal corpo di ballo del Teatro dell’Opera, per la prima puntata di “Age of Women”. In quell’occasione, la stessa Lavinia Biagiotti Cigna aveva dichiarato: “Facendo moda e impresa si vive un’esperienza nella quale si percepiscono i cambiamenti della società, spesso orientandoli. Da qui la nostra responsabilità nei confronti del presente, oltre che del futuro, e la necessità di interpretare un messaggio sostenibile fatto di persone, di legame con il territorio, con l’arte, la cultura e la bellezza. La nostra Age of Women racconta, in quattro episodi, il ruolo femminile nella sua espressione più completa, attraverso un dialogo inedito tra la moda e la città, tra le donne, l’abito e il corpo. Nel vestire si cerca un comportamento che ci appaghi fatto di valore intrinseco, comfort e lunga durata. La moda Biagiotti racconta un pensiero contemporaneamente nuovo e infinito.”
Un evento che è stato trasmesso sulle pagine ufficiali di Laura Biagiotti e del Teatro dell’Opera di Roma (ringraziando Roma Capitale, la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Zetema Progetto Cultura Srl e la Fondazione Teatro dell’Opera di Roma) condiviso sui social, assolutamente da vedere, e di cui condivido con piacere il link: https://www.laurabiagiotti.it/the-ballet-video/
Buona visione!
Articolo di Stefania Vaghi
© Riproduzione riservata