Febo

Ciliegie è una follia d'amore.È un concetto molto diffuso, dove ci si può facilmente identificare.Mi piace l'idea che l'ascoltatore stesso sia parte della canzone, magari raccontando la propria follia d 'amore.

278
stampa articolo Scarica pdf

Buongiorno oggi intervistiamo il cantante Febo, con lui parleremo della musica, dell’attualità e approfondiremo tematiche sociali molto importanti in questo momento.

Febo, ben arrivato nella nostra redazione. Ti chiediamo una breve presentazione per i nostri lettori.

Sono un cantautore, nato a Roma, la musica è il mio mezzo di comunicazione ed un antidolorifico.

Come sta il cantautorato romano e la musica italiana ?

Direi molto bene, nel senso che io da ascoltatore trovo molte cose che mi piacciono.

La versione sorrentina del movimento delle Sardine sono le “Fravaglie”, questo sarebbe il nome di un insieme di pesci di piccola taglia nel dialetto locale. Così si sono ribattezzati i manifestanti di “Sorrento non si Lega” che si sono riuniti per contestare Matteo Salvini: vogliamo dire due parole sulle aggregazioni “sociali” di ragazzi che utilizzando metodi non violenti, cercano di far sentire la propria voce contro l’arroganza della politica ?

Se un cittadino, un popolo, vive un disagio ed ha voglia di esprimerlo ben venga.Sacrosanta è la libertà d'espressione, il confronto sano e non violento è alla base di una società civile, stessa cosa per la politica.

La copertina l’ha disegnata Zerocalcare e c’è Pezzali con il suo cappello, in mezzo a una folla di romani di ogni tipo, età e stile. La canzone “In questa città” è dedicata a Roma, una grande dichiarazione d’amore in cui Pezzali mette insieme cinghiali e Pariolini, il tappo sulla tangenziale e il derby, il meglio e il peggio di una Capitale «che riesce sempre a farsi perdonare con la sua umanità e la sua magnificenza. Che idea hai di questa città e nelle tue canzoni Roma, come viene rappresentata ?

Roma è dove sono nato e cresciuto, devo dire che mi ha trattato bene, e per questo cerco di fare lo stesso nei suo confronti..È una città romantica, complicata, e quindi corteggiata.Roma è un pò come quel detto " tutti a vojono e nessuno se a pija" , tutti la vogliono ma nessuno se la prende.Non le ho ancora dedicato una canzone, ho un pò paura di raccontarla, preferisco restare a guardarla in silenzio.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione dell'album ‘Accetto miracoli‘, Tiziano Ferro ha criticato Fedez, accusandolo di bullismo e battute sulla sua sessualità per una strofa contenuta nella canzone ‘Tutto il contrario‘, uscita dieci anni fa. Fedez, dopo avere appreso le parole dell'artista, ha provato a distendere il clima, proponendo a Ferro di fare un duetto. Esiste la rivalità tra artisti, ma rapporti ostili come questo sono solo un abile messaggio pubblicitario per promuovere un disco ?

Non parlo di questo caso specifico anche perché non lo conosco, ma lo sfruttamento di messaggi importanti per autopromuoversi, tipo omofobia, bullismo, violenza e malattie varie, mi fa schifo.

Sono trascorsi ormai dieci anni dalla scomparsa di Michael Jackson, eppure il ricordo della sua musica è ancora ben vivido nella mente dei fan. Il documentario in onda su Sky Arte domenica 17 novembre ha raccontato con un doc reality l’ultimo giorno di vita della pop star, prima che il mondo intero venisse a conoscenza della sua scomparsa. Esistono in rete tante cover di questo straordinario artista. Quale delle tante canzoni ti piacerebbe interpretare?

Nessuna, non ne sarei capace. Jackson è uno di quegli artisti da ascoltare e non rifare.

Si chiama bias di conferma. In psicologia indica «un processo mentale che consiste nel ricercare, selezionare e interpretare informazioni ponendo maggiore attenzione e attribuendo loro maggiore credibilità, a quelle che confermano le nostre convinzioni». Quando scrivi le tue canzoni quale elemento fondamentale non deve mancare e come si riesce a essere sempre originali ...

Scrivo quel che penso e che mi va. Questo è quello che non deve mai mancare. Essere se stessi è già il grande passo per essere originali.

La musica nei tuoi riguardi che valore terapeutico  ha ?

La noia mi uccide e la musica mi evita ciò.

A poco più «di due mesi dallo sbarco» (in realtà è poco più di un mese) su Spotify «Battisti ha avuto oltre 20 milioni di streaming, con una media mensile di 600mila ascoltatori». E’ interessante anche sapere che la sua canzone più ascoltata sia “Il mio canto libero”, la quale al momento ha superato il milione e mezzo di Cosa pensi dei ragazzi di oggi che si perdono tra i cristalli illuminati dei led dei telefonini e che hanno scoperto solo ora questo straordinario artista? Cantare una canzone/testo di Mogol ti riempirebbe di gioia ?

Non è mai tardi per la cultura, e Battisti ne fa parte, ben venga se viene scoperto anche oggi.Cantare Lucio mi riempie di gioia, certo, ma lo faccio per me, dentro casa, ed è giusto così.

"Ciliegie" è il primo singolo del nuovo album di Febo in uscita a Marzo 2020: cosa racconta questa canzone e che emozioni deve dare a chi l’ascolta ?

Ciliegie è una follia d'amore.È un concetto molto diffuso, dove ci si può facilmente identificare.Mi piace l'idea che l'ascoltatore stesso sia parte della canzone, magari raccontando la propria follia d 'amore.

I momenti di debolezza sono quelli più interessanti per scrivere canzoni che devono colpire al cuore e alla testa di chi l’ascolta?

No, o comunque non lo è per me.Io scrivo quando ne sento l'esigenza, e capita anche se sono felice.

Il mondo della comunicazione sembrerebbe non poter più fare a meno delle immagini, ma sono numerosi gli artisti che, pur esprimendosi su altri media, credono ancora e fortemente nel mezzo radiofonico. Qual è il valore aggiunto della radio, oggi?

Ci sono tanti mezzi oggi per arrivare al pubblico, la Radio li completa, ha sempre il suo fascino.

Ci sono canzoni molto importanti che vengono riarrangiate per diventare spot televisivi: da musicista attento ti infastidisce ?

Non amo né le cover né tantomeno brani di successo che vengono riarrangiati per gli spot… ma metteteli originali no??!

Instagram sta testando un nuovo strumento chiamato “reels” per editare video di 15 secondi usando come sottofondo canzoni note. In pratica quello che fa l’app cinese “tiktok”, che sta rubando mercato ai social: la tecnologia applicata alla musica è un danno ?

Facessero quello che gli pare, tanto ai concerti devi alzare il culo per andarci.

Un segreto durato 50 anni viene svelato: per la prima volta vengono pubblicate le registrazioni che Bob Dylan e Johnny Cash realizzarono nello studio A della Columbia a Nashville il 17 e il 18 febbraio del 1969. Meglio duettare con Bob oppure con Johnny ?

Meglio con nessuno dei due, lasciamoli artisticamente integri ahaha

Ci sono dei grazie nella tua carriera ?

Quando ne farò una ci risentiamo e vediamo che esce fuori.

Progetti per il futuro ?

Album, live e migliorare l'impasto per la pizza.

Michele Stentella

© Riproduzione riservata