Dolce Far Niente La Rinascita Di Max Deste

Dolce Far Niente La Rinascita Di Max Deste

Un nuovo approccio alla vita del cantautore e scrittore svizzero

stampa articolo Galleria multimediale Scarica pdf

Dolce far niente la rinascita di Max Deste


On air su YouTube dal 26 maggio 2020, il videoclip della canzone “Dolce far niente”, la nuova proposta musicale dell’artista, un brano fortemente autobiografico nel quale Max Deste si mette a nudo e ci parla della sua esperienza personale, del grave infortunio subito al braccio e del confinamento sociale dovuto alla quarantena.

Una ballata electro-folk, con un ritornello apparentemente scanzonato e leggero, che potrebbe avere tutti i numeri per diventare l’immancabile tormentone estivo, ma che già al secondo ascolto presenta il suo carattere più impegnato, la sua missione introspettiva, quasi sociale.

L’espressione “dolce far niente” è in generale un invito sia a rivalutare la noia in quanto fonte di creatività, sia ad accettare quello che ci succede come un’occasione per mettersi alla prova e crescere.

Il cantautore svizzero ha anche stavolta confermato la sua tendenza a sperimentare sul piano dello stile musicale. Questo suo nuovo singolo viene dopo 5 mesi di stop forzato, causato da un incidente, da un lungo periodo di riabilitazione, nel quale l’artista non ha potuto mai imbracciare la sua amata chitarra. Il poter finalmente tornare a suonare ha rappresentato una vera e propria rinascita dal punto di vista personale e professionale, amplificato ulteriormente anche dal senso di liberazione dovuto al termine del lockdown

Come Max Deste ha dichiarato: “ll dolcefarnientismo è ormai una mia personale filosofia di vita con la quale rivaluto la noia come fonte di ricarica psichica e di creatività artistica, rimettendo al primo posto nella scala dei valori non più il frenetico ‘fare’ spesso fine a sé stesso, ma la bellezza di restare in armonia con sé stessi, come punto di partenza per amare il prossimo e per abbracciare il mondo”.

Max Deste è un artista a tutto tondo, cantautore e scrittore, ha pubblicato romanzi, pièces teatrali, poesie, saggi letterari e storici, ed ha, al suo attivo, numerose produzioni e collaborazioni musicali, tra cui EP, colonne sonore, reading musicali live, due album e numerosi singoli.

Il suo ultimo album, pubblicato nell’autunno 2018, è OK Silenzio, a cui è seguito, ad un anno di distanza, nel 2019, il singolo Chiaroscuro.

Dalla prossima settimana, il singolo “Dolce Far Niente” sarà disponibile su tutte le piattaforme musicali online.


Crediti:

Testi e musiche: Max Deste

Arrangiamenti: Roberto Colombo e Riccardo Di Filippo

Produzione: Heaven Recording Studio (Lugano)

Regia video: Max e Noemi Deste

Spotify: https://open.spotify.com/artist/6EFyzAq4QixzQOAUnV1E9P

Per maggiori info su Max Deste, queste le official page:

www.maxdestefanis.ch

Facebook: https://www.facebook.com/maxdestemusic/

Instagram: @maxdestemusic

Articolo di Stefania Vaghi

© Riproduzione riservata

Multimedia