Nicola Linfante Presenta Il Nuovo Singolo Io E Te Lo Spazio E Il Tempo

Nicola Linfante Presenta Il Nuovo Singolo Io E Te Lo Spazio E Il Tempo

In tutti gli store digitali il nuovo singolo del cantautore Nicola Linfante che anticipa l’uscita dell’album “Lo spazio e il tempo”.

stampa articolo Scarica pdf

Nicola Linfante presenta il nuovo singolo Io e te lo spazio e il tempo, che anticipa l’uscita dell’album “Lo spazio e il tempo”, ed è già disponibile in tutti gli store digitali

Questo brano nasce dall'esigenza di esprimere una nuova fase musicale del giovane cantautore, dalla sua voglia di raccontare quanto sia straordinaria la vita, mistero prezioso, e di affermare come l'essere umano sia alla continua ricerca di rinnovarsi nel divenire, come in una spirale, nello spazio e nel tempo.

Nicola Linfante, in questo nuovo brano, si avvicina, con sensibilità più consapevole, all'origine della sua espressione musicale che affonda le sue radici nel Soul, nella World Music, nel Funk e nella musica Etnica, pur mantenendo sempre un carattere cantautoriale.

Questo singolo, in omaggio alla tradizione e con lo sguardo rivolto alla contemporaneità, trae ispirazione dalla musica dei grandi maestri italiani ed internazionali degli anni settanta: Ennio Morricone, Nino Rota, Serge Gainsbourg, Marvin Gaye, Armando Trovajoli e Lucio Battisti.

“L'album Lo spazio e il tempo – racconta Nicola a UnfolgingRoma Magazine - nasce dall'esigenza di raccontare una nuova fase della mia esperienza musicale. Ogni progetto artistico è come un libro, contiene una storia intima condivisa nell'unicità di chi legge o in questo caso ascolta; in questo disco voglio raccontare quanto sia straordinaria la vita, mistero prezioso, di come l'essere umano sia alla continua ricerca di rinnovarsi nel divenire, come in una spirale, lo Spazio e il Tempo”.

"Dopo L'esperienza di un singolo Pop “Poliamore” del 2018, - continua Nicola - mi sono riavvicinato nuovamente con una sensibilità più consapevole all'origine della mia espressione musicale, la World music, il Soul, il Funk, la musica etnica. Ho scelto questi generi perché più affini alla mia identità ma mantenendo sempre un carattere cantautorale. Per me la musica non è solo un linguaggio ma è una vera e propria lingua, una lingua universale parlata da tutti i popoli, senza confini, una reale condivisione di anime in cui noi tutti entriamo in comunione".

"A me piace immaginare il processo creativo come la nascita di un frutto, precisamente un frutto di melograno. La melagrana non è un frutto comune, è composto da tantissimi piccoli semi, raggruppati e racchiusi da una membrana molto resistente. Rappresenta la coesione, simbolo che l'unione crea forza".

In concreto, da cosa origina la forza che si percepisce in questo album?

La mia forza sono le persone con cui mi rapporto in questo progetto, a partire dalla mia compagna di vita e di lavoro Paola Cultrera musicista incredibile, che con la sua Arpa classica riesce a portarmi in quei mondi delicati e onirici e citando una frase del maestro Luca Sapio, arrangiatore e produttore artistico del disco “Il passato è il metodo, la disciplina, l’ingegno, il riferimento. Bisogna conoscerlo per disegnare il futuro”. È nato un equilibrio perfetto, un’armonia di intenti tra la mia esigenza creativa e lo studio di registrazione Blind Faith Records per me luogo sacro, cioè la ricerca del suono vero e la consapevolezza della forza dei suoni organici.

Più che la nascita di un album, sembra la nascita di un amore...

I veri protagonisti di riferimento non sono due persone ma lo spazio e il tempo e quindi la creazione dell’amore universale. Una storia d’amore è diventata l’occasione per esprimere questo concetto: cosa sono lo spazio e il tempo? Sono frequenze, l’essere umano vive nello spazio e nel tempo, vive in queste frequenze e la frequenza altro non è che energia, principio primo dell’espressione vitale.


Nicola Linfante Biografia

Cantautore, musicista ed attore campano. Studia pianoforte con il Maestro Enzo Polito (storico arrangiatore e collaboratore della RCA Italia, Sony, BMG). Passa quindi allo studio da autodidatta della chitarra classica ed acustica e degli strumenti a percussione, scoprendo così la sua anima polistrumentista. Nel 2004 si trasferisce a Roma dove inizia un nuovo percorso artistico e dove ha l’occasione di collaborare con musicisti di spicco della scena romana e con artisti di fama internazionale. Nel 2007 si trasferisce a Parigi, luogo importante ai fini della sua crescita musicale, dove si esibisce in performing arts e concerti e dove scopre possibili intrecci tra oriente e occidente, contaminando la sua scrittura con diversi generi musicali. Nel 2017 realizza il suo primo EP “Sesto Senso”; pubblicato dall’etichetta Mr.Few. Nel 2018, sempre con l’etichetta Mr.Few, esce il singolo “Poliamore”. Dal 2016 porta in scena in Italia ed a New York lo spettacolo di teatro-canzone “Con la valigia in mano” scritto ed interpretato dallo stesso Nicola Linfante e da Domenico Colangelo. Lo spettacolo tratta il tema dell’immigrazione italiana dalla fine dell’800 all’epoca contemporanea, con un attento focus sull’immigrazione odierna e sulla privazione dei diritti umani nel mediterraneo. Nicola Linfante è attualmente impegnato nella produzione del suo prossimo Album “Lo spazio e il tempo”, nello studio di registrazione Blind Faith Recording Studio del Maestro Luca Sapio. Nicola Linfante crede sempre nel potere catartico della musica, portatrice sana di Good Vibes.


ASCOLTA IO E TE LO SPAZIO E IL TEMPO

Spotify - 

https://open.spotify.com/track/005VuJMm3UFFoZWqpVpoOS?si=2jHfC7WBRH6P8OxBi hxE8w 


Apple Music -

https://music.apple.com/it/album/io-e-te-lo-spazio-e-il-temposingle/1562294502 


Dreezer -

https://deezer.page.link/h7hYfE5ytzbSDTqo9


Youtube Music - 

https://music.youtube.com/playlist?list=OLAK5uy_mboYwwxsZ6SKPTFMqThtUuan7qvN8Z3g&feature=share


iTunes Store -

https://music.apple.com/it/album/io-e-te-lo-spazio-e-il-tempo-single/1562294502

© Riproduzione riservata