ARDISC – ARCHIVIO DISCOGRAFICO

ARDISC – ARCHIVIO DISCOGRAFICO

IL PROGETTO DI MICHELE NERI ONLINE DAL 3 MAGGIO

stampa articolo Scarica pdf



E’ online da lunedì 3 maggio Ardisc, il progetto ideato da Michele Neri (autore Rai e direttore della rivista Vinile) che si propone di catalogare dischi italiani, mettendo a disposizione dell’utente la totalità delle informazioni disponibili.

Vai al sito: www.ardisc.it

Ardisc è un sogno, è passione per l’archiviazione e per la catalogazione. E da questa passione è nato il progetto: un database appositamente studiato che possa rendere disponibili a tutti, i dati completi di una quantità sempre crescente di dischi italiani, dai vecchi 78 giri ai “microsolchi” immortali dei 60 e dei 70 sino ai cd e perfino agli album e i singoli liquidi di oggi.

Musicisti, produttori, arrangiatori, tecnici, fotografi e grafici, piano piano l’archivio sarà sempre più popolato dai loro nomi e dalle loro opere. Tutto sarà fruibile al pubblico con grande semplicità in modo da fornire una quantità di informazioni sempre crescente, e un incrocio di dati sempre più intrigante.

Oltre all’archivio, nel sito di Ardisc – la cui direzione artistica è affidata alla cantautrice e produttrice Chiara Raggi – ci saranno numerose rubriche, ognuna denominata col titolo di una canzone, che racconteranno aneddoti e curiosità della nostra musica leggera: dalle copertine di grandi artisti dell’immagine ai plagi più sfacciati, dalle curiose disavventure dei nostri dischi in giro per il mondo ai timidi esordi, magari poco noti, dei nostri beniamini. E poi Il Disco della Settimana, per scoprire e riscoprire piccoli e grandi capolavori.

© Riproduzione riservata