In Arrivo Il Primo Album Di Cover Di Zucchero

In Arrivo Il Primo Album Di Cover Di Zucchero

Il 19 novembre uscirà “Discover”, anticipato un mese prima dal singolo “Follow you follow me” dei Genesis

stampa articolo Scarica pdf



Con l’approssimarsi delle festività natalizie si intensifica l’arrivo di nuovi album. Non sfugge alla regola Zucchero “Sugar” Fornaciari che il 19 novembre lancerà "Discover", il suo primo album di cover. Per l'occasione l’artista ha reinterpretato nel suo personalissimo stile iconiche canzoni del panorama musicale, sia italiane che internazionali. Ad anticipare l'uscita dell'album sarà il singolo "Follow you follow me", una rilettura coinvolgente di uno dei primi grandi successi a livello mondiale dei Genesis, in radio da venerdì 22 ottobre.

"Discover" unisce le due anime musicali di Zucchero: la miglior tradizione melodica italiana e le più profonde radici afroamericane. Già in passato l’artista aveva reinterpretato brani internazionali come “Wonderful life” di Black o pezzi tratti dal repertorio operistico come la celebre “Va pensiero” di Giuseppe Verdi ma si era trattato di poche esperienze sporadiche, inserite in alcuni Greatest Hits. Questa volta propone un progetto unitario, costellato di prestigiosissime collaborazioni: con Bono Vox degli U2 "Canta la Vita" (versione italiana con il testo a firma di Zucchero della canzone di Bono "Let your love be known"), con Elisa in "Luce (Tramonti a Nord Est)", canzone trionfatrice esattamente 20 anni fa a Sanremo, scritta insieme all'artista e con Mahmood in "Natural Blues", versione di Moby del brano "Trouble So hard" di Vera Hall. Intenso ed emozionante è il brano "Ho visto Nina volare", autentica chicca del progetto, in cui Zucchero sceglie di duettare virtualmente con Fabrizio De Andrè.

Per i collezionisti sono previste varie edizioni. La versione standard dell'album, composta da 13 brani, uscirà in formato cd, doppio lp e in digitale. In esclusiva per Amazon ci sarà anche una versione autografata del cd e una versione autografata del doppio Lp di colore nero. In esclusiva per Discoteca Laziale invece sarà disponibile una versione del doppio Lp di colore azzurro. Verrà pubblicata anche una versione box del progetto, in vendita in esclusiva sul sito di Universal Music e solo in formato fisico, contenente 1 cd, con i 13 brani della versione standard + 5 tracce bonus, 1 doppio Lp colore bianco e 1 speciale vinile 10" di colore azzurro contenente le 5 tracce bonus.

Emanuele Pecoraro

© Riproduzione riservata