Ieri si è andata in onda la prima serata della 72esima edizione del Festival di Sanremo. Dopo la discesa di Ornella Muti, è arrivato sul palco dell’ Ariston, Fiorello. Un personaggio tanto atteso dal pubblico sanremese. In questa occasione non sono mancati i riferimenti alla politica attuale e alcune frecciate a virologi. Amadeus presenta così Rosario Fiorello: “Il Mattarella dell’intrattenimento”.
Lo showman coglie l’attimo per dedicare un coro al presidente della Repubblica. La platea accoglie l’iniziativa con un clamoroso applauso! Afferma di sentirsi un po’ come il Presidente Sergio Mattarella: neanche lui voleva tornare, aveva fatto i suoi piani, voleva fare The Voice Senior”.
Non è mancato un riferimento al premier Mario Draghi: “Ci voleva andare al Quirinale, aveva già preparato il discorso di fine anno alle banche unificate”. Dopo le varie battute sulla politica attuale fa riferimento ai No Vax Toccandosi il braccio, fa riferimento ironicamente al complottismo: “Attenzione è il vaccino, sono i poteri forti, è il microchip, il grafene…”.
Aggiunge : “Per il prossimo anno chiamate il generale Figliuolo. Già me lo vedo: ‘Dal teatro Astrazeneca… ovviamente prima cantano gli over 80”, ha affermato Fiorello. In riferimento al pubblico ha detto “Mi siete mancati, sono la vostra terza dose, sono il booster dell’intrattenimento”. All'ironia di Rosario Fiorello si aggiunge quella di Nino Frassica: “Sono arrivato a piedi, non prendo il taxi: sono un No Tax”, ha detto ad Amadeus facendo il suo ingresso sul palco dell’Ariston vestito da maresciallo dei carabinieri, il ruolo che ricoprirà nella fiction ‘Don Matteo’ a partire da quest’anno.
Dice scherzando con Amadeus: "Sei bravissimo, non come il conduttore dell'anno scorso e quello di due anni fa che erano davvero scarsi!". Quanto ai cantanti, "devo fare una critica - osserva l'attore comico siciliano - a me piacevano i Festival di Sanremo di una volta, dove c'erano Massimo Ranieri, Gianni Morandi, Donatella Rettore, Iva Zanicchi, ...". E alla contro-osservazione che ci sono anche quest'anno, commenta: "Ma non in gara, forse durante la pubblicità?".
Mimma Gaziano
© Riproduzione riservata