Sbarre Di Federica G.

Sbarre Di Federica G.

Dal 17 maggio on air il nuovo singolo dell'artista

stampa articolo Scarica pdf

Dal 17 maggio 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in rotazione radiofonica “SBARRE”, il nuovo singolo di Federica G..

“Sbarre” è un brano autobiografico che si inserisce in una fase importante del percorso di cura dall’anoressia: dopo aver preso consapevolezza di quanto alcune situazioni che viveva fossero deleterie, l'artista stava imparando a descrivere a parole il dolore che provava, senza più il bisogno di ricorrere ai comportamenti tipici della malattia.

“Sbarre” racconta che cosa significa sentirsi prigionieri o senza la possibilità di scegliere. Le preoccupazioni rispetto a molti aspetti della vita a volte finiscono per limitarci, ma parlare dei propri timori è il primo passo da compiere per vedere le situazioni in un modo diverso e per permetterci di agire trovando un’alternativa.

Commenta l’artista a proposito del brano: "Scrivere Sbarre è stato un atto coraggioso. Racconto le mie paure e descrivo la mia visione del mondo senza il timore di dire qualcosa di scomodo o inaccettabile. Questo è il brano che mi ha aiutata a riconoscere quel che mi infastidiva delle situazioni dolorose in cui mi trovavo e a prenderne le distanze, con la consapevolezza che non c’è nulla di male nel dire che non va sempre tutto bene. Sbarre è dedicato a tutte le persone che si sentono “in gabbia”, bloccate in una situazione sgradevole con cui sono costrette a convivere.”

Biografia

Federica G, nome d'arte di Federica Gianangeli, è una cantautrice maceratese nata nel 2003. S avvicina alla musica da piccola e inizia a scrivere i primi testi in adolescenza, dopo aver imparato a suonare la chitarra da autodidatta. Nel 2022, trasferitasi a Padova per frequentare l'università, inizia a lavorare al suo primo EP, concept album sui disturbi alimentari. Con la sua musica racconta di sé, delle sue esperienze personali e dei suoi sentimenti più intimi.

Dopo aver esordito con il primo singolo “Come fosse ieri”, “Sbarre” è il secondo singolo di Federica G. disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica dal 17 maggio 2024.

© Riproduzione riservata