Il Trio Zambrini, Micheli E Zirilli A Milano

Il Trio Zambrini, Micheli E Zirilli A Milano

Un trio jazz tra i più gettonati in Italia alla Fabbrica del Vapore di Milano

254
stampa articolo Scarica pdf

Il trio Zambrini, Micheli e Zirilli:

Le collaborazioni tra i componenti del trio Zambrini (pianoforte), Micheli (contrabbasso) e Zirilli (batteria) iniziano agli esordi degli anni 90, per quanto riguarda Zambrini con Zirilli nel quintetto torinese di Giorgio Licalzi, ed in seguito nel gruppo del chitarrista brasiliano Roberto Taufic, sempre a Torino. Micheli e Zirilli hanno collaborato negli anni in una serie di trii e quartetti di grande prestigio, fino alla più recente collaborazione con il saxofonista Pietro Tonolo, sbocciata lo scorso anno in un quartetto di cui lo stesso Zambrini ha fatto parte.

Marco Micheli ed Enzo Zirilli sono da tanto tempo tra i più richiesti, efficaci e creativi strumentisti del jazz italiano: la lista pressoché infinita delle loro collaborazioni comprende personaggi del calibro di Chet Baker ed Enrico Rava.

Zambrini ha svolto la sua attività a cavallo tra la dimensione di autore di brani originali e apprezzati e una dimensione più definitamente pianistica, che sviluppa nel tempo attraverso collaborazioni con musicisti di grande livello, proprio come Micheli e Zirilli, ma anche Ron Horton, Pietro Tonolo, Mahnu Roche, Jesper Bodilsen e Martin Andersen.

Assieme, sulla scorta di molteplici esperienze condivise ed affinità elettive, proporranno in occasione del concerto presso la Fabbrica del Vapore, una serie di brani originali di Zambrini ed alcuni standard della tradizione jazzistica, con particolare concentrazione sulle composizioni intramontabili degli strumentisti degli anni 60 e 70.

La rassegna concertistica “Fabbrica di Note”:

Obiettivo dell'Associazione Isolamusicaingioco, attiva in zona Isola dal 2004 e promotrice della rassegna è divulgare la musica in tutte le sue espressioni nonché diffondere la sua conoscenza ad un pubblico vasto e variegato sia per età che per competenze e conoscenze musicali.

L'ultimo concerto alla Fabbrica del Vapore è previsto per il 12 dicembre con il Duo Panetta.

Informazioni utili:

THE ARTLAND, FABBRICA DEL VAPORE, RASSEGNA FABBRICA DI NOTE (Via Giulio Cesare Procaccini, 4, 20154 Milano)

IL TRIO ZAMBRINI, MICHELI, ZIRILLI IN CONCERTO, ore 21:00, ingresso: 10 euro.

Chiara Zanetti

© Riproduzione riservata