Giovanissima, classe 2004, Rebecca Antonaci, in arte Rebecca, è attrice, ballerina e cantautrice. Ha studiato doppiaggio, musical, recitazione teatrale e cinematografica, canto e danza dall’età di 6 anni, presso la MTDA - Music, Theater & Dance Academy di Fiumicino.
Ha seguito uno stage all’American Musical Theatre Accademy di Londra e ha intrapreso un importante percorso di studio con Serena Caporale, per quanto riguarda il canto, e Terry Paternoster, per la recitazione.
Nel 2016, a soli 12 anni, recita nel thriller “Il lato oscuro” di Vincenzo Alfieri (selezione ai Nastri d’Argento e al Giffoni Film Festival), al fianco di Massimo Poggio, Gianmarco Tognazzi, Luigi Diberti, Michela Andreozzi e Guido Quaglione.
Nel 2017, a 14 anni, interpreta Fragile nel musical “Fragile – Maneggiare con il cuore”, finanziato dal ministero delle pari opportunità.
La sua carriera, nonostante la giovane età, è costellata di importanti esperienze teatrali e cinematografiche.
Oggi frequenta il liceo musicale, dove studia pianoforte e sax.
“Sui tetti di Roma” è il suo singolo di esordio appena uscito: un brano fresco, giovanile e sincero, un brano pop dolce e coinvolgente, composto interamente da lei.
Un brano nato durante il lockdown, ma non vincolato a questa esperienza. “Sui tetti di Roma” è un brano arioso in cui questa giovane e promettente artista parte dalla necessità di evadere dalla propria stanza per viaggiare con la mente e raccontare qualcosa di sé.
Dal senso di solitudine Rebecca tira fuori una nuova consapevolezza di se stessa e dell’amore. Il tutto raccontato con la freschezza di una ragazza di sedici anni, che sa trasportare in musica e parole i sentimenti dell’adolescenza, ricavandone un brano coinvolgente e piacevole da ascoltare e riascoltare.
Ciao Rebecca, se dovessi descriverti in poche parole, cosa diresti di te?
Sono una ragazza molto curiosa e solare, aperta a tutte le esperienze che possano arricchirmi il più possibile e aiutare a diventare un’artista completa, infatti sto studiando tutto ciò che riguarda l’arte, dagli strumenti al canto, dalla recitazione alla danza.
Sei giovanissima, eppure hai alle spalle già importanti studi e lavori: hai dei modelli di riferimento nel mondo dello spettacolo?
Il mio modello è Barbra Streisand che, oltre ad essere una grandissima attrice, è cantante, cantautrice e musicista, un’artista completa che ha portato avanti tutte le sue passioni artistiche.
Nella tua canzone ci sono dei passaggi molto belli che sanno suscitare immagini, oltre al video che è davvero spontaneo:
“Sola sui tetti di Roma/scrivo questa strofa e parla di me/come d’estate la pioggia/cadrò disinvolta ma non su di te”.
E ancora:
“Perdo l’equilibrio e ci baciamo/e per la foga ci innamoriamo”.
Insomma, sembra che qualcuno ti abbia lasciato sola.
In questa canzone si parla dell’amore. Sembra esserci un lasciarsi e riprendersi. volevi lanciare un messaggio preciso a qualcuno?
Spiegaci
In realtà non è una canzone che racconta qualcosa che ho vissuto in prima persona, ma è semplicemente una storia che ho immaginato prendendo spunto dalle molte cose raccontate dalle amiche riguardo alle loro prime esperienze in amore. La canzone, infatti, parla di un amore lasciato in sospeso, un amore giovanile, fatto di tira e molla, con una parte divertente.
Però l’ho dedicata ad un ragazzo.
Stai lavorando ad un cd completo?
Cd o album sono una parola grossa per me, ma ho scritto altri due singoli che mi piacciono particolarmente e appena possibile cercherò di inciderli e pubblicarli.
Prossimi imminenti progetti?
A breve tornerò in televisione in prima serata nella fiction “Luce dei tuoi occhi” di Fabrizio Costa (produzione Banijai per Mediaset), dove interpreterò una delle protagoniste, un’allieva dell’accademia di danza in cui insegna Anna Valle.
Sui tetti di Roma
Videoclip
Brano
Spotify
https://open.spotify.com/album/0oRaiwnsaX3x0mOwAZD1FY?si=28dkSJH4TyOx5OQqomyqDw
Crediti
Data pubblicazione:11 settembre 2020
Titolo: Sui tetti di Roma
Artista: Rebecca
Label: Goodfellas
Catalog Number BL6031032
CODICE ISRC FR-X28-20-40679
DISTRIBUTORE: Digital BELIEVE
Flaminio Boni
© Riproduzione riservata