DENISE MICAELA SPINELLI

DENISE MICAELA SPINELLI

Vi racconto la Dubai, la città in cui investire oggi

stampa articolo Scarica pdf



La sua è la storia di un incredibile successo imprenditoriale, una straordinaria avventura che dall’Italia l’ha portata fino a Dubai dove ha saputo creare una rete di contatti per unire sinergie fra differenti aziende. Determinata, precisa, brillante, con energia da vendere e una marcia in più caratterizzata da idee brillanti e pratiche. Denise Micaela Spinelli conta i giorni che la separano da Dubai Expo 2020, uno degli eventi internazionali più attesi dal pianeta. Ma lei, a quell’appuntamento, ha iniziato a pensare già cinque anni fa quando con l’aiuto di uno staff selezionato ha creato Connecting Table, un network di professionisti che lavorano a 360 gradi spaziando dal real estate al lifestyle. Parola d’ordine: costruire ponti fra le aziende italiane (ma non solo…) che vogliono investire a Dubai e il mondo arabo affascinato dalla qualità, dal Made in Italy, dal “saper fare” che caratterizza il Vecchio Continente. Detto, fatto ! Sembra semplice, invece dietro la costruzione di questa rete di iniziative ci sono centinaia di meeting, di videoconferenze, di appuntamenti che l’hanno avvolta per anni. “Dubai è un’opportunità e un’occasione per gli investitori italiani e internazionali, ma spesso non è semplice approcciarsi a questo mondo. Così, abbiamo deciso di diventare un ponte per chiunque volesse avviare un’attività” racconta Denise che nel suo passato ha scritto libri, lavorato in tv, conquistato i social network quando i followers non erano così facili da avere. Sorride sempre, appare infaticabile, e tante sue fatiche si stanno trasformando in realtà.

Ciao, benvenuta su Unfolding Roma. Causa pandemia, l’Expo a Dubai è stata rinviata di un anno ?

Sì. L’emergenza sanitaria, pur nella sua drammaticità, ha offerto ulteriori possibilità di sviluppo a Dubai: è un paese di nativi digitali, dove chi vuol far carriera online trova terreno fertile e molteplici occasioni.

Hai iniziato a creare il tuo team 10 anni fa e adesso i frutti si vedono…

Vivo stabilmente a Dubai dal 2019 e ho scoperto questo luogo da sogno nel 2015, quando fra me e me mai mi sarei immaginata di vivere qui. Invece nell’ultimo quinquennio il Paese è ulteriormente cresciuto, migliorato, abbellito. Ecco perché la sfida di Dubai è da vivere adesso: chissà cosa sarà nel 2040 !

E’ sempre una questione di scelte, come quelle che hai compiuto anche tu…

Lavoravo nell’ambiente della tv e dello spettacolo, un mondo che mi ha formata nel sapermi relazionare con vari tipi di utenti fra cui clienti esigenti. Proprio come quelli che trovo in Dubai.

Che ruolo avrà Connecting Table quando aprirà Expo Dubai?

Molto semplice: aiuteremo le aziende del Made in Italy a farsi conoscere nel territorio di Dubai, creeremo connessioni con altre aziende. Saremo un ponte che consentirà agli imprenditori di risparmiare soldi, tempo, energie. Offriremo un aiuto trasversale, perché la società che ho fondato si offre come un facilitatore nel campo delle nanotecnologie, del real estate, del lusso, dell’e-commerce, del golf, degli investimenti. Abbiamo quattro aree di sviluppo, legate di volta in volta alla formazione, alla gestione del denaro, alle passioni e agli store digitali.

Tutte Sfide da vincere…

La mia forza, e quella dei miei collaboratori, è che viviamo Dubai in tutte le sue differenze, siamo sul posto e conosciamo la realtà locale. Ecco perché sto studiando arabo e il mio team ha una rete internazionale ormai avviata. Insomma, non vediamo l’ora che Expo parta.

CONTATTI WEB E SOCIAL

www.connectingtable.com

https://www.instagram.com/denisemicaelaspinelli/

di Francesca Rasi

© Riproduzione riservata