Il Mondo Della Musica Piange Claudia Arvati

Il Mondo Della Musica Piange Claudia Arvati

Si è spenta a 62 anni l'artista e vocalist mantovana, corista di Claudio Baglioni.

stampa articolo Scarica pdf

Claudia Arvati era cresciuta in provincia di Mantova, studiando chitarra, contrabbasso e canto. L'amore per la musica, nato ascoltando le canzoni di Claudio Villa cantate dal padre e gli insegnamenti del suo professore di musica hanno segnato la sua vita artistica, portandola a partecipare a diversi concorsi e, contestualmente, a suonare in diversi gruppi. A 17 anni si era trasferita nella capitale, proprio per approfondire gli studi di musica. Quì ottenne un ingaggio col gruppo dei Pandemonium come chitarrista e cantante. Proprio da Roma partì la carriera della vocalist, che la portò su numerosi palchi importanti, affiancando artisti quali Claudio Baglioni, Gigi d'Alessio, Donatella Rettore, Fiorella Mannoia, Renato Zero, Gianni Morandi.

Il suo essere poliedrica le aveva permesso di affermarsi in diversi settori trasversali come, ad esempio, quello del doppiaggio, prestando la sua voce ad alcuni personaggi dei film Disney e come interprete di alcune colonne sonore di prodotti per la Tv e il cinema.

Aveva partecipato anche a diverse trasmissioni televisive, come Furore, Passo Doppio, Fantastico e molte altre. Recentemente, era tornata in TV come concorrente di "The voice Senior", arrivando in finale sotto la guida del suo coach, Gigi d'Alessio, con cui aveva già lavorato.

Quando scoprì la malattia, non smise di cantare, nonostante le pesanti cure.

Vasto cordoglio nel mondo della musica; fra i primi a ricordarla, ci sono Claudio Baglioni che la saluta sui social con queste parole: "ciao Claudia. La tua voce bellissima canterà sempre con noi" e Renato Zero, che le ha dedicato un pensiero particolarmente affettuoso: "non ci sono parole per descrivere il peso della tua insopportabile assenza. Credo che lassù, abbiano operato l’impossibile, per permetterti di restare tra noi. Ma forse, hanno preferito evitarti una ulteriore, inumana, sofferenza. Il tuo canto soave ed incisivo riecheggia nell’aria. Ed è il segno della tua energia che non si spegne, ma sussurra, di un coraggio amico. Necessario affinché non sia il silenzio a vincere. Intanto, il cielo si apre per accoglierti con tutti gli onori. E noi qui che lotteremo, nella speranza di riuscire a somigliarti almeno un po'. Grazie Claudia Arvati, non ti dimenticheremo".

 La cantante è stata ricordata anche dalle tante persone che ha affiancato come insegnante e introdotto nel mondo della musica, che l'hanno apprezzata soprattutto per il suo lavoro dietro le quinte.

Claudia Arvati é stata un'artista che ha saputo spendersi con grande professionalità, sia dal punto di vista artistico, sia da quello didattico. E proprio le voci che lei ha saputo riconoscere e rendere davvero importanti, le hanno reso omaggio oggi con numerose testimonianze di affetto e di stima.

Una giornata non certo silenziosa quella che ha accompagnato Claudia nel suo ultimo viaggio, senza la sua musica ma con la voce e l'affetto delle tante persone che l'hanno conosciuta e apprezzata.

 Benedetta Zibordi

© Riproduzione riservata