LE VIE DEL RUM PASSANO PER CASA TUA

LE VIE DEL RUM PASSANO PER CASA TUA

L’esperto Marco Graziano propone per il 1 aprile un webinar in sua compagnia per scoprire Madeira ed il suo rum agricolo comodamente seduti nel proprio divano

stampa articolo Scarica pdf

A quanti in questo triste periodo stanno organizzando occasioni di intrattenimento per un motivo in più per restare a casa non può che andare il nostro plauso anche perché, tante volte, consentono di passare il tempo non solo in maniera piacevole ma anche allargando la nostra conoscenza scoprendo luoghi, attività, usi e costumi che la vita frenetica di prima ci evitava di approfondire.

Proprio come ha fatto anche Marco Graziano un vero esperto del mondo dei distillati che non si limita solo al contenuto delle bottiglie ma anche alle storie che ci sono dietro ad ogni etichetta. Già dal 2012, infatti, è nato il suo progetto “Leviedelrum” con l'intento di viaggiare oltreoceano grazie al blog e raccontare il mondo della canna da zucchero in prima persona, senza compromessi o fini commerciali.

E un po' di questa grande passione per i rum e i prodotti caraibici ha voluto condividerla con un webinar gratuito a cui è possibile assistere mercoledì 1 aprile alle ore 21:00 che consentirà di andare alla scoperta dell’isola di Madeira e del rum agricolo che viene prodotto. Per prenotarsi a questa esclusiva serata, che si potrà vivere direttamente dal divano di casa, basta iscriversi accedendo al sito www.leviedelrum.it per un’ora e trenta di intrattenimento in cui saranno raccontate le origini storiche dell’isola e la nascita della coltivazione della canna da zucchero.

Come afferma lo stesso Graziano, sarà approfondito il disciplinare che controlla il Rum da Madeira attraverso le linee guida dettate dell’ IVBAM per garantirne “l’indicazione geografica tipica”. Non mancherà anche uno sguardo sulle distillerie presenti sull’isola, tutte visitate dall’esperto lo scorso anno durante un bellissimo press-tour che doveva continuare il prossimo aprile ma per ora rimandato.

Oltre a gestire un bar a Castelnuovo Magra dove vive nello Spezzino, Marco Graziano dal 2014 fa parte stabilmente delle giurie dei principali festival internazionali dedicati a rum e cachaca (Parigi, Madrid, Berlino e Roma) mentre il mio sito Leviedelrum.it è diventato un punto di ritrovo per appassionati di tutto il mondo, molti dei quali partecipano alle sue degustazioni, ai seminari di approfondimento ma anche ai viaggi che organizza alla scoperta dei Caraibi e delle loro distillerie.

E ora la bella idea di conferenze via Web, per raccontare il mondo del rum e dei distillati in questo momento così delicato dando modo di seguire il webinar da desktop, tablet o smartphone. E’ consigliato l’utilizzo di Chrome e un bicchiere (almeno) di rum per fruire al meglio dell’evento.

                                                            Rosario Schibeci

© Riproduzione riservata