Straforno

Vogliamo che Straforno diventi un punto di riferimento e di incontro per gli abitanti della zona e non.

1951
stampa articolo Galleria multimediale Scarica pdf

Da pochissimo tempo ha aperto a Roma,un ristorante che offre una notevole quantità di pietanze ,che vanno dalla panineria alla pizza il nome è Straforno.Oggi incontriamo il titolare che ci racconterà qualcosa in più di questo locale : Matteo Pavani.

Buongiorno Matteo complementi per questo locale molto grande per quante persone è preposto?

Ciao Emanuele, buongiorno. Grazie per i complimenti. Straforno, tra interno ed esterno è preposto per più di 200 persone.

Utilizzate per gli ordini il vecchio sistema carta e penna oppure è tutto digitalizzato?
Ci siamo dovuti adeguare alla tecnologia, e quindi utilizziamo un sistema digitalizzato che ci permette di inviare le comande alla pizzeria, alla cucina e al bar più velocemente. Lo dico a malincuore perché sono un affezionato del vecchio sistema.
Ricevete ordini via web e fate take away ?
Per gli ordini via web ci dobbiamo ancora organizzare, mentre per il take away siamo già attivi. 

Per chi viene per la prima volta qui che tipo di pietanze proponete?

Per i nuovi clienti proponiamo le nostre specialità: focacciata doc (striscette di focaccia con assaggi della cucina romana e italiana… faccio tre esempi, ma i piatti girano quasi tutti i giorni: fagioli all’uccelletto, coda alla vaccinara, spuntature di maiale): una cosa sfiziosa per iniziare la cena. Pizza Romana alla Brace, il nostro marchio registrato… insomma una pizza che trovi solo da Straforno. Burger? All’italiana… con il pane, lievitato 48 ore come la pizza, cotto nel forno a legna tutti i pomeriggi e servito fresco tutte le sere.


La scelta dei prodotti avviene a Km 0 ?

Sì, la scelta dei prodotti avviene a km 0 per sponsorizzare e incentivare la produzione locale.

La cucina è aperta sia a pranzo che a cena ,quindi proponete menù differenti?

Straforno al momento è aperto tutti i giorni dalle 17:00 (servizio di caffetteria, merende, aperitivi) fino a tarda serata, ma con il nuovo anno apriremo anche a pranzo proponendo un buffet a costo fisso differenziando così la proposta della sera.
Credete molto nella “romanità”in cucina?

Assolutamente sì. Il nostro chef Andrea Saponara è un esperto in questo argomento e insieme abbiamo studiato una formula per mangiare cibi della tradizionale cucina romana in maniera più moderna e alternativa per stuzzicare ancora di più il palato dei nostri clienti. Volete un esempio della sua passione per la cucina della tradizione? La coda alla vaccinara la fa ancora con il cacao e il sedano, proprio come nell’antichità…

Possiamo trovare qualsiasi tipo di panini anche come diciamo a Roma sopratutto 'gnoranti ? 

Da Straforno proponiamo una scelta di panini molto ampia, con ingredienti tutt’altro che banali e dando un gusto particolare che trovi solo da noi. Panini ‘gnoranti? Abbiamo anche quelli! 

La scelta dei nomi dei panini è classica oppure avete viaggiato con la fantasia nel crearli?

La scelta del nome dei panini è stata effettuato rispettando gli ingredienti che utilizziamo nei panini… un briciolo di fantasia, ma soprattutto per quello che riguarda gli ingredienti dei panini… provare per credere.
Personalmente che rapporto hai con lo street food ?
Sono un amante dello street food, è un qualcosa che mi appassiona e non è escluso che tra qualche tempo da Straforno i nostri clienti potranno degustare qualche pietanza da street food.
In Radio ascoltando la vostra pubblicità parlate di una pizza particolare: puoi parlarmene senza svelare i segreti?Che tipo di forno avete? 
In una precedente domanda l’ho solamente nominata… Pizza Romana alla Brace… è il nostro marchio registrato: la pizza, preparata con un impasto di 48   ore, viene cotta nelle teglie di alluminio poste sopra la brace. La cottura avviene lentamente per garantire una maggiore fragranza e per renderla il più digeribile possibile. Posso vantarmi? Dai clienti stiamo riscuotendo un grande successo proprio sul tipo di impasto.
Avete deciso di aprire qui san Basilio che rapporto avete con il quartiere?Avete scelto di “delocalizzare” ? 
Abbiamo deciso di venire a San Basilio per diventare la casa del quartiere. Hai una mezz’ora di riposo da passare in un luogo accogliente e un po’ stravagante? Il salotto di Straforno, con la musica, la tv, i carica batterie a disposizione dei clienti, ovviamente gratuiti, è pronto ad ospitarti per farti sentire proprio come a casa tua… non sei neanche obbligato a consumare. Cerchi un posto per rilassarti mentre il tuo bambino si può divertire? La nostra area bimbi, è a disposizione dei clienti tutti i giorni della settimana. Il sabato sera, un animatore intratterrà i bambini con giochi e piccole organizzazioni per far stare tranquilli anche i genitori.
Gli echi delle proteste di Tor Sapienza, che echi hanno avuto qui. Pensate sia giusto quello che hanno fatto gli abitanti di quella zona?
Emanuele, qui parliamo della cucina e delle organizzazioni di Straforno, quindi preferirei non risponderti in questa sede riguardo questo delicato argomento.
Torniamo a parlare di cucina si può definire anche lo street food alta cucina?
Non esiste una definizione di alta cucina. Per anni ci hanno preso in giro con le nouvelle cousine,  oggi provano a tornare alla tradizione… lo street food non è altro che quello che potete trovare da noi e nelle vecchie osterie romane.
Vedi mai quei programmi americani sulle sfide di cucina avete in mente di creare dei panini record da mangiare in pochi minuti?
Sì, sono trasmissioni che seguo quando ho un po’ di tempo libero. Da Straforno siamo aperti a tutto, quindi sicuramente a breve organizzeremo qualche evento di questo tipo.
Voi organizzate anche aperitivi in che modo intrattenete la gente?
Aperitivi? Ovviamente. Qui voglio aprire un capitolo a parte. Da noi tutti i giorni farete lo Straperitivo… al prezzo di € 7,50 vi proponiamo un drink a scelta accompagnato da un ricco e abbondante tagliete a fantasia di cucina e pizzerie per deliziarvi con le nostre specialità. Tutto cucinato ed espresso. Insomma, lo Straperitivo, è un aperitivo esclusivo. Ad esempio la domenica, allo stesso prezzo, dalle 18, lo Straperitivo sarà con dj set… vogliamo che Straforno diventi un punto di riferimento e di incontro per gli abitanti della zona e non.
Grazie Matteo sei stato molto gentile ,grazie per averci raccontato qualcosa in più di questo splendido locale.

© Riproduzione riservata

Multimedia