PAOLO PEVERINI

Naturiamoci. Incontri immersi nella natura abruzzese per riconoscere le erbe spontanee, imparando ad utilizzarle in cucina, ma non solo. Articolo di Michela Di Mattia

216
0
stampa articolo Scarica pdf

‘Naturiamoci’ vuole essere un modo per avvicinarci alla natura, conoscere le innumerevoli risorse che ha e nutrirsi delle erbe spontanee che offre. E’ nutrirsi amandoci un po’ di più, alimentandoci in modo naturale e più consapevole.

A poco più di mezz’ora da Roma, l’azienda agricola sociale biologica Paolo Peverini, situata a Massa D’albe(AQ), alle pendici del Monte Velino, organizzerà, anche quest’anno, a partire dal giorno 29 Aprile, in diverse date riportate in seguito, incontri per il riconoscimento di erbe spontanee. Durante queste giornate di identificazione verranno illustrate proprietà, usi medicamentosi e modalità di erbe che vediamo crescere dovunque, ma di cui spesso non conosciamo i numerosi benefici. Ci si muoverà all’interno dell’azienda, che accoglie box per cavalli, orti didattici, impianti di alberi da frutta, percorsi di equitazione e di ippoterapia con tutte le strutture per i disabili, come una rampa di accesso che consente di poter montare a cavallo a chi è costretto sulla carrozzina. Si trovano inoltre tanti animali da cortile per la pet therapy. In quest’immensa area, lontano da rumori cittadini e a contatto con una realtà al passo con la natura, si effettuerà un percorso, sempre all’interno della struttura, durante il quale verranno fatte vedere le erbe che crescono da sole con i loro innumerevoli benefici per la nostra salute.

Le erbe che ogni volta vengono trattate si differenziano in base alla stagione.

Per chi vuole, dopo il percorso di riconoscimento c’è la possibilità di fare un Pic Nic, in piena autonomia, all’interno della struttura.

APRILE: Domenica 29 ore 9.30-13.00

MAGGIO : Sabato 19, Domenica 20, Sabato 26

GIUGNO: Sabato 2, Domenica 17, Sabato 23

LUGLIO: Sabato 14, Domenica 29

AGOSTO: Domenica 5, Sabato 11

Si consiglia abbigliamento comodo e scarpe chiuse

Quota di partecipazione: 20€ a persona(è gradita la conferma entro 36 ore dalla data prescelta).

I bambini (dai 5 ai 14 anni) svolgeranno attività in fattoria con personale qualificato. La quota di partecipazione è di 10€ cad.

Nb: portando due amici si paga la metà!!

Paolo Peverini ha un più che valido curriculum professionale, da istruttore di equitazione ad ausiliare avanzato della Associazione Nazionale Italiana di Riabilitazione equestre, coach educativo per bimbi con disturbi specifici dell’apprendimento, esperto dei diritti dell’immigrazione. Dal 2014 l’ ”Azienda Agricola Paolo Peverini” sviluppa un’agricoltura ecosostenibile biologica, con controlli semestrali della CCBP ed è inserita nel progetto wwoofing (Word -Wide Opportunities on Organic Farms –opportunità globali nelle fattorie biologiche.

Le attività che si svolgono all’interno della struttura sono:

Equitazione di base. Far apprendere ai giovani e ai meno giovani la cultura del cavallo e dello sport equestre con personale qualificato e in tutta sicurezza.

Produzione e vendita di prodotti Bio. Vengono prodotti da qualche anno prodotti biologici come patate, frutti di bosco e prodotti orticoli.

Incontri di equitazione per diversamente abili. La struttura e’ attrezzata di tutto il necessario per accogliere i portatori di handicap. il cavallo diventa così un valido aiuto per migliorare la fisicità degli utenti e per aprire i loro orizzonti.

Terapia occupazionale.  I programmi di trattamento ergoterapici per gli ospiti delle strutture residenziali e semiresidenziali, mostrano un’efficacia ampiamente riconosciuta ancora più rilevante attraverso attività a contatto con la natura.

Orti didattici. Vengono  organizzati incontri per sensibilizzare persone di tutte le età, a rispettare la terra e saperne cogliere i giusti frutti.

Fattoria didattica. Viene insegnato, ai più piccoli e non, a prendersi cura di animali da fattoria più grandi e più piccoli di noi.

Laboratori di ruralità.  Dalla semina alla tavola e non solo: un percorso pieno di giochi e attività alla scoperta di un mondo sensibile e vicino alla natura.

Giardino estivo. Nei mesi più caldi vengono fatte svolgere ai bambini, diverse attività genuine, insegnando loro l’importanza del mangiare sano e il rispetto della natura e degli animali, facendogli vivere  momenti di creatività e manualità.

Compleanni in fattoria. La struttura è ideale per  festeggiare compleanni e cerimonie in genere per tutte le età immersi in una realtà di natura pulita, salutare e genuina.

Wwoofing: l’azienda già da due anni ospita volontari provenienti da tutte le parti del mondo che vogliono collaborare, imparare e dare consigli sulle tecniche specifiche per l’agricoltura biologica  www.wwoof.it

Per ogni tipo di informazione e prenotazione:

Azienda Agricola sociale Biologica Paolo Peverini
Via della Vara 8, Massa D’Albe (AQ)
42°05’47.2″N 13°24’23.7″E

Distanza da Roma (circa 100km), facilmente raggiungibile dal casello autostradale di Magliano dei marsi

Cell: Paolo Peverini 392/9027435

Email: paolopeverini@yahoo.it

www.azagrpaolopeverini.it

© Riproduzione riservata