Milano Coffee Festival

Al suo debutto la kermesse interamente dedicata al caffè

222
0
stampa articolo Scarica pdf

È in scena al BASE Milano, dal 19 al 21 maggio 2018, Milano Coffee Festival, un evento rivolto agli amanti del caffè espresso italiano, promosso da Consorzio Promozione Caffè e Ucimac, in collaborazione con Sca-Speciality Coffee Association e HostMilano-Fieramilano, organizzato dall'Agenzia Sedicieventi, famosa grazie al successo di Eurochocolate e con i patrocini del Comune di Milano e della Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi.

La kermesse vanta un ricco programma di educational, degustazioni, laboratori, esposizioni e incontri di approfondimento, grazie ai quali il caffè non è solo buono da bere, ma diventa qualcosa da conoscere e scoprire.

Tra gli appuntamenti in programma è d'obbligo citare:

L'Assaggio Sensoriale, durante il quale è possibile apprendere le nozioni necessarie a riconoscere un espresso di qualità.

La Guida alla degustazione del caffè, un educational volto a scoprire le sottili differenze tra i vari caffè in termini di gusto, odore e colore. La campionessa italiana in carica, Helena Oliviero, guiderà il pubblico in questo percorso.

L'Espresso perfetto, è un seminario che svela tutti i segreti che portano a servire un ottimo caffè espresso re, partendo da alcune semplici regole.

Latte Specialist, condotto da Luigi Lupi; è un appuntamento dedicato alla Latte Art, tecnica grazie alla quale il cappuccino diventa una vera e propria opera d'arte.

How to brew coffe? È un percorso alla scoperta di metodi di preparazione alternativi all'espresso, con un occhio particolare rivolto al mondo delle estrazioni filtro: V60, Aeropress, Chemex, Clever Dripper, fino alla preparazione coldbrew.

Coffe in Good Spirits propone una nuova visione dell'Happy Hour, momento speciale durante il quale i nuovi trend dell'aperitivo incontrano il caffè di qualità per una combinazione perfetta tra cocktail a base di caffè e appetizer. Con Special Night, invece, l'arte della mixology si fonde con la caffetteria, mostrando come il caffè possa essere abbinato al gusto distillato.

Il laboratorio Barista 2.0, rappresenta un training multimediale sulla professione del barista, in compagnia del campione italiano Davide Cavaglieri.

Lo spazio Coffee World propone, in collaborazione con IILA- Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana e UNIDO- United Nations Industrial Developement Organization, un affascinante viaggio tra i principali paesi produttori di caffè: Equador, Colombia, Costa Rica, El Salvador, Etiopia, Guatemala, Honduras e Repubblica Domenicana.

Nello spazio Auditorium sono previsti diversi incontri con autori e storici del caffè, presenti nell'ambito della rassegna Caffè e Letteratura, in collaborazione con Scrittori e Sapori.

Da non perdere il percorso espositivo, realizzato in collaborazione con MuMAC- Museo della macchina per caffè, dedicato all'evoluzione storica della tecnologia, del design e della cultura della macchina per espresso da bar. 

Tra i protagonisti dell'evento c'è anche IED-Istituto Europeo del Design, presente con Concept Lab 2018. Sei studenti del master in Design-Innovation, strategy and product, divisi in tre team, si sfidano nella presentazione del miglior concept per lo sviluppo di un ecosistema di prodotti dedicati al bancone bar, legati al brand di macchine per espresso Victoria Arduino.

Presente all'interno della kermesse anche un'iniziativa solidale: Dona 1 Caffe! I visitatori possono sostenere i progetti umanitari di 1 Caffè Onlus, versando il contributo di 1 euro.

Adriana Fenzi

© Riproduzione riservata