L'ALCHIMISTA DEL BORGO MEDIEVALE Di ALBA FUCENS

L'ALCHIMISTA DEL BORGO MEDIEVALE Di ALBA FUCENS

Un luogo magico tra storia e arte

495
stampa articolo Scarica pdf

Con a fianco sua maestà il Velino, in questo periodo con il suo immancabile e suggestivo mantello bianco e alle pendici della rocca  del Castello Orsini, sorge L’Alchimista del Borgo, uno spazio ricettivo con Cocktail Wine Bar Risto-Bistrot, Albergo diffuso, Sala Convegni e Sala Lettura. Eleganza, ospitalità ed ottima cucina sono gli ingredienti con cui si accoglie ogni ospite che rimane estasiato anche dal gusto dell’arredamento delle sale del ristorante e dal panorama mozzafiato, offerto da un finestrone a mezzaluna da cui si possono ammirare suggestivi tramonti, magari sorseggiando qualche drink.

Nella home dei sito web https://www.lalchimistadelborgo.com/ si possono visionare gli ambienti: unici, confortevoli e curati al minimo particolare, come fossero incorniciati in tele di altre epoche. L’albergo diffuso dispone di sei camere in stile rustico-chic, con soffitti in legno, angoli in pietra e vista panoramica, ognna con bagno privato. La Sala Convegni e la Sala Lettura sono a disposizione per eventi, esposizioni o meeting di ogni genere.

Il Cocktail Wine Bar offre drink originali, grazie alla maestria del bar tender e alla capacità di creare mix alchemici di aromi e sapori particolari. Il Risto-Bistrot propone piatti curati, legati alla tradizione, ma con un tocco di raffinatezza ed originalità tanto da indurre ogni commensale ad immortalare con uno scatto fotografico la portata ordinata. La cordialità e la professionalità del personale rende questo luogo ancora più accattivante, tanto da invogliare ogni cliente a tornare perché si sente veramente a casa.

L’Alchimista del Borgo Medievale organizza serate a tema con concerti di musica dal vivo (jazz, swing, blues, classica, lirica...), eventi di promozione culturale, esposizione di opere d'arte, giornate teatrali, letture condivise ed altro, il tutto accompagnato da raffinate degustazioni enogastronomiche, eleganti cocktails e piatti della tradizione abilmente rivisitati.    

Per essere aggiornati e informati sulle varie attività si possono consultare le pagine dei social facebook “L’Alchimista del Borgo Medievale di Alba Fucens” e instagram #lalchimistadelborgo. 

L’Alchimista del Borgo Medievale fa parte di un’area archeologica che comprende la città romana di Alba Fucens, colonia romana in un territorio contestato dai popoli Marsi ed Equi, della quale si possono ammirare le numerose rovine. Oltre all'anfiteatro c'erano un complesso termale, un foro, un teatro e le ville dei patrizi locali.

Con la caduta dell’impero romano, il declino di questa colonia, risulta inevitabile. Le conquiste barbariche fecero sì che la gente costruì in posti più sicuri. Oggi ciò che resta del piccolo insediamento medievale, costruito intorno al Castello Orsini e quasi completamente distrutto dal disastroso terremoto del 1915, sono pochi resti accanto ai quali si trova L’Alchimista del Borgo Medievale. Il castello apparteneva inizialmente ai conti d'Albe e nella seconda metà del XIII secolo, venne distrutto da Carlo d'Angiò. Fu poi la famiglia Orsini che, conquistato il dominio della Contea d'Albe, volle riedificare il forte proprio sui ruderi rimasti. Durante la seconda guerra mondiale, il castello ha visto rivivere il suo scopo difensivo e strategico e divenne base del quartier generale tedesco nell'ambito dello schieramento delle truppe germaniche attestate sulla linea "Gustav".

Alba Fucens vanta oltre alla colonia romana e al borgo medievale, anche la Chiesa di San Pietro d'Albe, tra le più singolari chiese abruzzesi, costruita nel XII secolo sulle rovine romane, riutilizzando le strutture del preesistente tempio dedicato ad Apollo.

In un contesto così carico di storia e di arte, non si può non fare una tappa a L’Alchimista del Borgo Medievale di Alba Fucens, che per capodanno propone il seguente menù e programma:

CENONE SPETTACOLO IN CORTI DIS…TORTI

Sarà un Cenone Spettacolo con Teatro tra i Tavoli...In Corti Alchemici...E Musica... Tanta Musica...Dopo la mezzanotte!

Alessandro Martorelli ed i suoi teatranti accompagneranno una cena, ricca di sorprese e risate, alla riscoperta dei sapori di un tempo.
Accoglienza, Gusto, Divertimento saranno garantiti!

Menù

Selezione di salumi e formaggi del territorio al profumo di bosco

Zuppa di castagne

Pappardelle al ragù di cinghiale

Risotto al tartufo

Maialino da latte arrosto con patate al forno

Straccetti di vitello in crema di porcini con cicoria

Tiramisù al pistacchio

Lenticchie e cotechino a mezzanotte

Panettone e spumante

(bevande incluse)

€ 90,00

Per prenotazioni 3498109971

Contatti

Cell: 339 454 1999

Email: lalchimistadelborgo@gmail.com

Sito web: https://www.lalchimistadelborgo.com/

Facebook: L’ALchimista del Borgo Medievale di Alba Fucens

Instagram: #lalchimistadelborgo

posizione : https://www.google.com/maps/place/L%E2%80%99Alchimista+del+Borgo/@42.082499,13.4114735,16z/data=!4m5!3m4!1s0x132fddf34334a389:0x946b9c17d5dc2d44!8m2!3d42.0848609!4d13.4118176

© Riproduzione riservata