Vino A Roma: I Migliori Vini Di Luca Maroni 2019

Vino A Roma: I Migliori Vini Di Luca Maroni 2019

XX edizione della manifestazione dal 14 al 17 Febbraio al salone delle Fontane all'EUR

612
stampa articolo Scarica pdf

Vino a Roma: "i migliori vini di Luca Maroni"

XX edizione della manifestazione dal 14 al 17 Febbraio al salone delle Fontane all'EUR

Numeri importanti per l'edizione 2019 dell'evento dedicato al vino fra i più seguiti nella capitale. Dopo la serata inaugurale con la premiazione dei Migliori vini Italiani hanno aperto ieri ufficialmente i banchi di assaggio delle migliori produzioni vinicole italiane. Fino a Domenica agli attesi 10mila visitatori, operatori del settore o semplici appassionati, saranno offerti assaggi illimitati di oltre 500 etichette ed in più degustazioni guidate, prodotti gastronomici, musica dal vivo e performance artistiche.

L'edizione 2019 a cinquecento anni dalla morte e' anche un tributo all'immenso genio italiano Leonardo Da Vinci' che, come ricordato dallo stesso Maroni, già figlio di produttori di vino, lo amava così tanto da produrlo, berlo, studiarlo. A lui e' dedicato l'annuario 2019 che anticipa un documentario in fase di realizzazione che sarà presentato durante le celebrazioni ufficiali dell'anniversario: " Leonardo da Vinci e il vino"

Fra un assaggio ed un altro, tanti i momenti che si susseguono ancora per due giorni al salone delle Fontane all'EUR. Da non perdere la degustazione guidata -su prenotazione- che si terrà ogni e domani alle 16. L'enologo argomenterà con i partecipanti il personale metodo di selezione dei migliori vini italiani, basato sul principio logico e condivisibile che la qualità del vino è la piacevolezza del suo sapore. Tre i temi di approfondimento: la consistenza, l'equilibrio, l'integrità. Ed ancora gli incontri "Pane al Pane e Vino al Vino" che vede protagonisti una successione di assaggi in semplicità per un nobile ritorno alle origini e alla essenzialità del sapore.

Fra i banchi è importante fermarsi, oltre che per degustare, per ascoltare le tante storie di vino ed i diversi approcci ai metodi di produzione. Ogni cantina ha qualcosa di bello da condividere e raccontare. C'è chi parte da un progetto di marketing ben pianificato, con strategie e logiche di mercato ben focalizzate, c'è chi rinnova tradizioni centenarie di famiglia alla ricerca di vitigni perduti, legati alla storia del proprio territorio con un approccio decisamente più romantico e poi ci sono le grandi produzioni, quelle delle case importanti, che investono ogni anno in nuove tecnologie e affinano il prezioso nettare in pregiati barrique. Alla fine però quello che conta, e su questo non possiamo che essere d'accordo con l'ideatore della manifestazione, è bere quello che ci piace. Il nostro suggerimento è quindi quello di prendervi il vostro tempo ed assaggiare con moderazione si, ma quanto più potete, la vostra personale classifica sarà certamente quella vincente.

I migliori vini di Luca Maroni dal 14 al 17 Febbraio al salone delle Fontane dell'Eur.

Per info, orari e biglietti http://www.imiglioriviniitaliani.com

Arianna Contenti


© Riproduzione riservata