IL GIRO D’ITALIA FA TAPPA A REGGIO EMILIA
Reggio Emilia è una delle città che ha ospitato il tanto famigerato Giro d’Italia, atteso con tanta trepidazione dai reggiani e dagli appassionati di bike.
Il Giro d’Italia ha creato aspettative molto alte nella popolazione, così entusiasta di poter assistere ad un evento più unico che raro, fare il tifo per il proprio idolo e sperare che vinca. La tappa 11, infatti, prevedeva la partenza da Santarcangelo di Romagna per arrivare poi a Reggio Emilia, toccando tra le vie principali la via Emilia.
Il vincitore della tappa 11 di Reggio Emilia è stato Dainese che ha staccato di molto gli avversari lasciandoli indietro, in modo tale da poter vincere con facilità questa tappa tanto ambita. Questa tappa ha occupato due giorni di gara, i ciclisti ce l’hanno messa tutta per far del loro meglio. La tappa che hanno completato tra Santarcangelo di Romagna e Reggio Emilia, prevedeva 203 km, tutti pianeggianti, ma è la tappa successiva a destare maggior preoccupazione.
La tappa successiva prevede la partenza da Parma fino a Genova, compiendo così un tragitto di 204 km su vari livelli, avendo dei percorsi anche ripidi e impegnativi. Salite come la Colletta di Boasi e il Valico di Trensasco destano maggiori difficoltà ai ciclisti che sembrano essere preoccupati per questa tappa complicata, molto più impegnativa della tappa che conclusa a Reggio Emilia.
Evelyn Grazia Nericcio
© Riproduzione riservata