Milan 1 - 0 Torino 10.02.2023

I rossoneri ritrovano vittoria e morale

stampa articolo Scarica pdf

Il Torino torna a San Siro, sul luogo del delitto, dove un mese fa aveva incornato il Milan, buttandolo fuori dalla Coppa Italia. La squadra di Juric trova i Campioni d'Italia nel loro momento peggiore, con tre sconfitte consecutive in campionato e quella in Supercoppa Italiana e prova a bissare il successo inserendo, tra gli altri, Michel Adopo, "castigador" dei rossoneri, tra i titolari.

Pioli, in tutta risposta, conferma la difesa a tre provata nel derby, ma con una formazione che ricorda più quella del secondo tempo contro i nerazzurri. La prima novità importante è la titolarità in difesa di Thiaw, mentre a centrocampo Krunic vince ancora il ballottaggio con Pobega e Saelemaekers quello con Calabria. In avanti, tornano titolari Leao e Diaz, col portoghese al fianco di Giroud e lo spagnolo alle loro spalle.

Nella prima mezz'ora si gioca quasi solo nella metà campo dei rossoneri, rintanati e compatti con il solo scopo di non prenderle e sperare in una ripartenza. Il Torino ci prova con grande volontà, ma senza la qualità giusta per fare male in fase offensiva: se Schuurs è impreciso nel colpire su corner, mancando la porta, Sanabria è sfortunato a trovare un Tatarusanu più sicuro del solito, che con un grande intervento blocca la sua conclusione a colpo sicuro. A dieci minuti dal duplice fischio, il portiere rossonero è nuovamente determinante, quando rimedia ad un liscio di Kjaer in area, anticipando lo stesso Sanabria pronto al tap-in.

É l'ultima emozione prima della ripresa, che comincia su ritmi molto lenti e si accende di colpo dopo dieci minuti, con un botta e risposta inaugurato da Leao, cercato da Giroud, ma anticipato da Milinkovic-Savic, per proseguire con la bella parata di Tatarusanu su Singo nel cambio di fronte e concludersi col salvataggio ancora del portiere granata sulla linea, in due tempi, sulla bella conclusione dello stesso francese. A furia di provarci, tre minuti dopo lo scattare dell'ora di gioco, il numero nove del Milan trova la rete: questa volta è Theo Hernandez a fornire il cross, che lui sfrutta magistralmente di testa.

La rete dona spinta al Milan, che dopo avere rischiato sull'incornata di Karamoh, si divora una rete già fatta in contropiede, con lo stesso Theo Hernandez che fallisce la conclusione a porta vuota messagli su un piatto d'argento da Kalulu. Un errore grave, che però non risulta decisivo per merito di una difesa che regge bene contro gli assalti avversari e permette ai rossoneri di tornare alla vittoria, che mancava dal match contro la Salernitana.

FORMAZIONI UFFICIALI:

MILAN (3-4-3): Tatarușanu; Thiaw, Kjaer (70' Gabbia), Kalulu; Saelemaekers (89' Calabria), Tonali (89' Pobega), Krunic, Hernandez; Díaz (78' De Ketelaere), Giroud (89' Origi), Leao. All.: Pioli

TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji (80' Gravillon), Schuurs, Buongiorno (57' Vojvoda); Singo, Gineitis (46' Linetty), Adopo (69' Karamoh), Rodríguez; Miranchuk, Vlasic (80' Radonjic), Sanabria. All.: Juric

 Matteo Tencaioli

© Riproduzione riservata