Sabato 18 marzo 2023 alle ore 15:00 andrà in scena Monza-Cremonese, confronto valevole per la ventisettesima giornata del campionato di Serie A: la gara dell’U-Power Stadium verrà diretta da Antonio Giua di Olbia (Nord-Est Sardegna), coadiuvato da Damiano Margani di Latina e da Matteo Bottegoni di Terni, con Giacomo Camplone di Pescara quale quarto ufficiale, Antonio Di Martino di Teramo al VAR e Paolo Mazzoleni di Bergamo all’AVAR.
LA SITUAZIONE DEL MONZA
Il Monza staziona sostanzialmente a metà classifica, non lontanissimo da quella settima posizione che assai probabilmente varrà la qualificazione all’Europa Conference League: i brianzoli hanno finora conquistato trentatré punti, frutto di nove affermazioni, sei pareggi e undici sconfitte (cinque delle quali nelle prime cinque giornate di campionato), con trentuno reti segnate e trentasei incassate. La precedente giornata ha visto i biancorossi impattare per 1-1 a Verona.
LA SITUAZIONE DELLA CREMONESE
Il sodalizio grigiorosso occupa mestamente l’ultimo posto in graduatoria in compagnia della Sampdoria, a quota dodici punti risultato di una vittoria, nove “X” e sedici K.O., con ventuno goal fatti e quarantotto subiti. Il precedente turno ha visto la “Cremo” sconfitta per 0-2 a domicilio dalla Fiorentina.
IL CONFRONTO D’ANDATA
La gara d’andata, disputatasi lo scorso 14 gennaio e valida per la diciottesima giornata, vide il Monza imporsi per 3-2 grazie alle reti di Patrick Ciurria all’8’, Gianluca Caprari su calcio di rigore al 19’ e ancora Gianluca Caprari al 55’: la tardiva reazione cremonese fruttò i goal di Daniel Ciofani al 67’ e Cyriel Dessers all’83’.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI MONZA-CREMONESE
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Pablo Marì, Caldirola; Birindelli, Sensi, Pessina, Carlos Augusto; Ciurria, Caprari; Petagna. Allenatore: Raffaele Palladino.
CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi; Ferrari, Bianchetti, Vasquez; Sernicola, Pickel, Benassi, Meité, Valeri; Tsadjout, Dessers. Allenatore: Davide Ballardini.
Giuseppe Livraghi
Fonte della fotografia: Emanuele Gambino (Unfolding Roma Magazine).
© Riproduzione riservata