L'Inter Si Riprende La Vetta

L'Inter Si Riprende La Vetta

Con due reti la squadra di Simone Inzaghi ha la meglio di un buon Frosinone

stampa articolo Scarica pdf

I nerazzurri si riprendono la testa della classifica, con una gara attenta e paziente hanno la maglio di un buon Frosinome. La squadra di Simone Inzaghi ha raggiunto una maturità che le permette di gestire al meglio ogni partita.

L’Inter ospita il Frosinone per riprendersi la prima posizione, occupata dalla Juventus vittoriosa contro il Cagliari nell’anticipo del sabato. Simone Inzaghi conferma la squadra titolare, unica eccezione Darmian, che ha vinto il ballottaggio con De Vry, per sostituire l’infortunato Pavard.

Poche emozioni nei primi minuti di gara, unica occasione capita sul destro di Lautaro Martinez, tiro potente ma Turati devia in angolo. È un Frosinone ordinato quello che approccia alla sfida, la squadra di Eusebio Di Francesco non pensa solo a difendersi, ma appena può attacca con cinque/sei giocatori nella speranza di portare pericoli dalle parti di Yann Sommer. A dieci minuti  dalla fine del primo tempo bella azione dei nerazzurri, sull’asse Calhanoglu, Mkhitaran e DiMarco con l’azzurro che crossa al posto di provare il tiro a rete. Fa fatica la squadra di Inzaghi, buono il palleggio fino ai sedici metri ma senza mai impegnare il portiere ospite. Per sbloccarla ci vuole una giocata di un singolo e, Federico DiMarco, inventa un gol da centrocampo in stile Recoba.

Ripresa che inizia con gli stessi undici del primo tempo, con Thuram subito protagonista. Il francese entra in area viene atterrato, dagli undici metri il Calhanoglu spiazza il portiere e raddoppia. Trovata la rete i nerazzurri si sciolgono e creano subito la palla del 3-0 con un tiro di Darmian che finisce altro. Eusebio DI Francesco opta per due cambi, per dare più peso offensivo, ed è proprio Cheddira, appena entrato, che con un destro sanguinoso colpisce la base del palo alla destra di Sommer. Inzaghi togli Dumfries e inserisce De Vry per controllare le giocate di Ibrahimovic. Partita piacevole con attacchi da entrambe le parti: prima è Marchizza che impegna Sommer dalla lunga distanza, capovolgimento di campo e Barella, servito da DiMarco, calcia sull’esterno della rete. A venti minuti dalla fine Inzaghi inserisce Frattesi e Arnautovic al posto di Mkhitaryane e Thuram, ma è sempre il Frosinone che con Ibrahimovic costringe Sommer alla deviazione. C’è spazio per una doppia occasione dell’Inter, Lautaro tutto solo strozza il sinistro che finisce a lato e Frattesi che, da posizione defilata, impegna Turati.

Dario Trione 

© Riproduzione riservata