F1 GP MIAMI: Andrea Kimi Antonelli è Di Nuovo Primo E Riscrive La Storia

F1 GP MIAMI: Andrea Kimi Antonelli è Di Nuovo Primo E Riscrive La Storia

L’italiano vince il terzo GP consecutivo, resistendo al ritorno di Norris. Sfortunato Leclerc.

stampa articolo Scarica pdf

Nella variopinta e colorata Miami, va in scena il terzo appuntamento del mondiale di Formula 1. Con la gara Sprint del sabato e nei 19 giri serrati, tornano a vincere le McLaren che firmano un uno-due con Norris davanti a Piastri che ci riporta ai recenti fasti iridati. Sul podio un indomito Leclerc su Ferrari.

La gara di domenica scatta con tre ore di anticipo, per il concreto rischio di fortunali e grossi fulmini che metterebbero in pericolo soprattutto il pubblico sulle tribune. In pole e alla sua terza partenza al palo consecutiva, così come i miti Senna e Schumacher, il nostro Andrea Kimi Antonelli.

Lo start è caotico, con Kimi Antonelli che al solito non è un fulmine e viene affiancato e passato da Leclerc e Verstappen. Il ferrarista vola al comando mentre Kimi arriva lungo, ma il quattro volte campione del mondo Max Verstappen si gira alla seconda curva e crea scompiglio nel gruppo, ma senza creare ulteriori urti tra i concorrenti.

Al termine del 4° giro Antonelli va al comando passando Leclerc, ma mentre Hadjar pizzica il muro aprendo una ruota, il bolognese subisce il doppio sorpasso prima da Leclerc e poi da Norris. Un successivo contatto con la RacingBulls di Liam Lawson, manda a gambe all’aria l’Alpine di Pierre Gasly che fa un sottosopra completo.

Entra la safety car e alla ripartenza al 12° giro, Leclerc tiene il comando, non potendo poi mantenerlo per le migliori performance di Antonelli e del redivivo campione del mondo in carica Lando Norris.

Tra insistenti minacce di pioggia iniziano i pit stop, al termine dei quali Kimi Antonelli riprende il comando al 28° giro passando Max Verstappen per due tornate in testa e che percorre quasi tutta la gara con le stesse gomme.

Dal 35° passaggio Kimi Antonelli mantiene un costante esiguo vantaggio che va da uno a due secondi su Norris, rintuzzando l’avvicinamento dell’iridato..

Al 47° giro inizia la lotta per il terzo posto tra Leclerc e Verstappen, fino a quando al penultimo passaggio , Leclerc ha un problema meccanico e la sua ala posteriore si blocca in rettilineo, diventando subito facile preda per Piastri, Russell e Verstappen. Lo sfortunato pilota monegasco si gira toccando lievemente il muro e riesce comunque a concludere sesto.

Allo scadere della 57° tornata, Kimi Antonelli riscrive la storia vincendo tre gran premi su tre, conditi da altrettante pole position.

Nel weekend del primo maggio che ci porta via Alex Zanardi, sentita la dedica del campioncino bolognese che rende omaggio al conterraneo che riceve l’omaggio del minuto di silenzio sulla griglia di partenza da parte di tutti gli addetti del circus e del numeroso colorato pubblico presente.

Ordine d’arrivo:

1. Andrea Kimi Antonelli (Mercedes) - 1h33.19”.

2. Lando Norris (McLaren) + 3”264s

3. Oscar Piastri (McLaren) + 27”264s

4. George Russell (Mercedes) + 43”051s

5. Max Verstappen (Red Bull) + 43”939s

6. Charles Leclerc (Ferrari) + 44”245s

7. Lewis Hamilton (Ferrari) + 54”753s

8. Franco Colapinto (Alpine) + 61”871s

9. Carlos Sainz (Williams)+ 82”072s

10. Alexander Albon (Williams)+ 90”972s

Classifica piloti:

1. Andrea Kimi Antonelli 100 punti

2. George Russell 80

3. Charles Leclerc 63

4. Lando Norris 51 

5. Lewis Hamilton 49

6. Oscar Piastri 43

7. Max Verstappen 26

8. Oliver Bearman 17 

9. Pierre Gasly 16

10. Liam Lawson 10

Classifica costruttori:

1)     1) MERCEDES  punti 180

2)     2) FERRARI  punti 112

3)     3) MCLAREN punti 94

4)     4) REDBULL punti 30

5)     5) ALPINE punti 21

6)     6) HAAS punti 18

7)     7) RAGING BULLS punti 14

8)     8) WILLIAMS punti 5

9)     9) AUDI REVOLUT F1 punti 2

1      10) CADILLAC punti 0

1      11) ASTON MARTIN punti 0

Credits e photo: © 2003 - 2026 Formula One World Championship Limited

Alessandro Troiani

 

© Riproduzione riservata