A Francorchamps Trionfa Kimi Antonelli

A Francorchamps Trionfa Kimi Antonelli

Gran prova di forza del bolognese, che resiste ad un ottimo Leclerc.

stampa articolo Scarica pdf

All’Università delle corse automobilistiche qual è considerato il circuito belga di Spa-Francorchamps, si è corso il decimo weekend della stagione di Formula 1.

Nelle qualifiche del sabato, svetta in pole il nostro mastino bolognese, il buon Andrea Kimi Antonelli, alla sesta partenza al palo della stagione e della sua carriera. Al suo fianco in prima fila, un costante e sempre competitivo Max Verstappen su RedBull Ford, che sfrutta la scia del compagno di squadra Isack Hadjar per uno dei più classici giochi di squadra. Terzo scatta il campione del mondo in carica, Lando Norris su McLaren Mercedes.

Al via delle 15, scatta al comando Antonelli che alla discesa dell’Eau Rouge subisce il sorpasso di Verstappen, ma sul rettilineo del Kemmel ne riprende la scia e restituisce il sorpasso al quattro volte campione olandese. Alla staccata di Les Combes il primo colpo di scena. Russell che subisce il sorpasso dalla Ferrari di Hamilton, resiste, forse stringe l’inglese e le vetture si toccano, con il britannico della Mercedes insabbiato e ritirato.

Entra la Safety car e alla ripartenza del 5° giro, Antonelli tiene il comando davanti a Leclerc, che al sesto giro perde il secondo posto a favore di Verstappen.

Nelle fasi in cui la Federazione indaga su una possibile sanzione per Leclerc, che si urta con Oscar Piastri, il quartetto di testa che comprende i due ferraristi, mantiene il passo. Fino al 18° giro quando Verstappen inizia le soste ai box per cambio gomme.

Graziato Leclerc, i commissari FIA, applicano invece una sanzione di 5 secondi a Lewis Hamilton per l’incidente al primo giro con Russell, sanzione che l’inglese sconta alla prima sosta ai box.

Al 21° giro ancora colpo di scena; una Virtual Safety Car rallenta il gruppo agli 80 km/h e le due Ferrari prossime all’ingresso ai box rientrano per il cambio gomme e all’uscita Leclerc esce davanti ad Antonelli, con Lando Norris che conduce la gara.

Alla ventitreesima tornata Leclerc con gomme nuove, va in testa passando Norris che deve ancora fare la sosta ai box. Il monegasco della Ferrari ha un buon passo e tiene a bada Antonelli mantenendo il distacco a poco più di 2 secondi.

Al 34° giro e dopo 5 giri di avvicinamento, Kimi Antonelli attacca e passa Leclerc sul rettilineo del Kemmel. L’italiano torna in testa a 10 giri dal termine.

Ma l’arcigno monegasco di Ferrari non molla e tenta di restare incollato al bolognese di Mercedes. Mentre Hamilton passa un ottimo e ritrovato Piastri su McLaren per la quarta piazza, a due giri dal termine Kimi aumenta il vantaggio su Leclerc, portandolo a 2.6 secondi.

Sul traguardo del 44° giro, Kimi Antonelli vince all’Università di Spa e firma la sesta vittoria in stagione e in carriera. Sul podio Charles Leclerc su Ferrari e Max Verstappen su RedBull.

L’italiano allunga nella classifica mondiale, sfruttando anche lo zero in classifica del compagno George Russell.

Il prossimo GP si svolgerà domenica 26 luglio a Budapest in Ungheria, ultima tappa prima della pausa estiva.

Ordine d’arrivo:

1. Andrea Kimi Antonelli (Mercedes) in 1h24.42.479

2. Charles Leclerc (Ferrari) + 1.952s

3. Max Verstappen (RebBull) + 11.586s

4. Lewis Hamilton (Ferrari) + 27.245s

5. Oscar Piastri (McLaren) + 18.988s

6, Isack Hadjar (RedBull) + 23.307s

 Liam Lawson (Racing Bulls)+ 2.023s

7. Lando Norris (McLaren) + 24.014s

8. Gabriel Bortoleto (Audi) + 49.014s

9. Arvid Lindblad (Racing Bulls) + 50.406s

10. Franco Colapinto (Alpine) + 76.037

Classifica piloti:

1. Andrea Kimi Antonelli 204 punti

2. Lewis Hamilton 159

3. George Russell 154

4.  Charles Leclerc 126

5. Lando Norris 103

6. Oscar Piastri 92

7. Max Verstappen 91

8. Isack Hadjar 60

9. Pierre Gasly 42

10. Liam Lawson 39

11. Arvid Lindblad 22

12. Franco Colapinto 19

13. Oliver Bearman 18

14. Gabriel Bortoleto 10

15. Carlos Sainz 6

16. Alexander Albon 5

17. Esteban Ocon 3

18. Fernando Alonso 1

Classifica costruttori:

1)                 MERCEDES  punti 358

2)                 FERRARI  punti 285

3)                 MCLAREN punti 195

4)                 REDBULL punti 151

5)                 ALPINE punti 61

6)                 RAGING BULLS punti 61

7)                 HAAS punti 21

8)                 WILLIAMS punti 11

9)                 AUDI REVOLUT punti 10

10)              ASTON MARTIN punti 1

11)               CADILLAC punti 0

Credits e photo: © 2003 - 2026 Formula One World Championship Limited

Alessandro Troiani 

© Riproduzione riservata