Fresatura Del Legno: I Lavori Che Si Possono Effettuare Con Una Fresa

Fresatura Del Legno: I Lavori Che Si Possono Effettuare Con Una Fresa

L’obiettivo di questa procedura, che deve essere effettuata con molta precisione, anche tenendo conto dell’utilizzo di attrezzi e accessori adeguati

stampa articolo Scarica pdf


La fresatura del legno è un’operazione che viene praticata sia nel settore del fai da te che in quello professionale. L’obiettivo di questa procedura, che deve essere effettuata con molta precisione, anche tenendo conto dell’utilizzo di attrezzi e accessori adeguati, è quello di lavorare il legno, togliendo anche gli spigoli. Con la fresatura del legno si possono mettere a punto delle decorazioni molto interessanti con questo materiale e si possono realizzare delle vere e proprie incisioni. L’hobby del fai da te per la realizzazione di prodotti e di oggetti, ad esempio per la casa, è molto praticato e spesso ci si rivolge a degli strumenti utili che possano permettere di lavorare il legno, un materiale che si presta a tantissime opportunità. Vediamo in che cosa consiste la fresatura del legno e come scegliere gli accessori più adatti per compiere questa operazione.

La lavorazione con la fresatrice per asportazione di truciolo

Se vuoi saperne di più sulla fresatura del legno e sugli strumenti che ti possono essere utili per questa lavorazione molto particolare, tieni in considerazione i suggerimenti che puoi trovare su Tooltarget.it. Scoprirai che questa lavorazione del legno non è assolutamente un’operazione da sottovalutare, perché ti permette di mettere a punto dei risultati eccezionali.

Con una fresatrice per il legno, infatti, si possono effettuare tantissime operazioni. Pensiamo ad esempio alla lavorazione per asportazione di truciolo. Si tratta nello specifico di un’asportazione di materiale dal legno che si sta lavorando per mezzo dell’utilizzo di una fresatrice.

In genere per un’operazione di questo tipo si preferisce scegliere una fresatrice verticale, adatta per un lavoro con la massima precisione. È opportuno in questo caso, se siamo interessati a compiere questa operazione, scegliere un accessorio che sia capace di adattarsi perfettamente al legno da lavorare.

Le altre possibili lavorazioni del legno

Ma ci sono anche altre possibilità per lavorare il legno attraverso l’impiego di una fresatrice. La fresatura del legno, infatti, è un processo che implica diverse lavorazioni. Ci riferiamo, ad esempio, alla cosiddetta scanalatura del legno, una decorazione che consente di ottenere dei risultati molto precisi, per esempio utilizzando una fresatrice orizzontale.

Fresare il legno significa anche smussare i bordi e in questo caso si tratta di un’operazione che non risulta molto difficile da portare a termine, visto che gran parte degli strumenti per la fresatura del legno ha delle funzionalità apposite che consentono di effettuare questa lavorazione automaticamente.

Poi, tra le altre possibili lavorazioni del legno che implicano il ricorso alla fresatura di questo materiale, possiamo individuare delle decorazioni istantanee. Con una fresatrice adatta per questo materiale, infatti, è possibile effettuare delle decorazioni molto belle da vedere.

Gli oggetti possono essere modellati in modo opportuno, in base alle esigenze personali, con delle lavorazioni precise da attuare proprio con la fresatrice. Si tratta di un lavoro che fino a poco tempo fa era effettuato esclusivamente dagli artigiani con delle operazioni manuali.

Adesso con una fresatrice chiunque può cimentarsi nella realizzazione di decorazioni del legno, ad esempio realizzando delle decorazioni con forme geometriche su degli oggetti. A questo proposito è possibile ad esempio utilizzare un braccio estendibile da aggiungere alla fresa, per ottenere dei risultati davvero eccezionali.

Come avrai avuto modo di vedere, le lavorazioni che riguardano la fresatura del legno sono veramente tante e per questo motivo dovresti scegliere una fresatrice sempre tenendo conto di vari fattori, dal tipo di lavorazione da compiere alla tipologia di materiale che vuoi lavorare.

Tieni conto delle tue necessità e di ciò che vuoi realizzare quando ti rivolgi alla scelta di uno strumento di questo tipo, facendoti consigliare, se lo ritieni opportuno, anche da esperti che operano in questo settore da molto tempo.

Michele Stentella 

© Riproduzione riservata