Tra le nuove tendenze nel mondo del gioco digitale c’è quella delle slot machine online, in costante evoluzione tecnologica e sempre più presente all’interno del palinsesto degli operatori legali certificati da ADM, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ex AAMS).
I numeri recenti a riguardo mostrano infatti come questa particolare tipologia di gioco da casinò rientri tra le preferite degli utenti, contribuendo a una spesa in costante crescita tra il 2019 e il 2021: nello specifico si è passati da 26,3 miliardi (2019) a 37,5 miliardi (dati del 2020) fino ai 54,5 miliardi relativi all’anno appena trascorso.
Tra le potenziali cause di questo incremento di spesa hanno avuto sicuramente un ruolo le chiusure e le restrizioni imposte alle sale fisiche dalla pandemia, sebbene la crescita del settore era già in atto da prima dello scoppio e della diffusione dell’emergenza Covid.
Due altri importanti fattori da tenere in considerazione per comprendere meglio la portata del fenomeno sono dunque connessi alle crescenti attività di innovazione tecnologica del comparto, portate avanti sia dagli operatori dotati di regolare licenza ADM, sia dalle software house sviluppatrici dei giochi, le cui proposte - dal 3D alle app dedicate - incontrano le esigenze di un’utenza sempre più digitalizzata.
Nel caso degli operatori legali presenti in Rete, le slot rappresentano uno dei giochi di punta del palinsesto, con titoli svariati che spaziano da contestualizzazioni storiche, - come “Book of Ra 6 deluxe” di Novomatic, ambientata nell’Antico Egitto, a ispirazioni leggendarie - come “Gonzo’s Quest” sviluppata da NetEnt per richiamare le avventure e i misteri di El Dorado, passando per “Starburst” (NetEnt), evoluzione online delle classiche slot fisiche, con grafiche e musiche sofisticate.
L’attività degli sviluppatori di slot online ha permesso agli operatori di settore di proporre prodotti sempre più interattivi e intuitivi, ma anche di portare avanti operazioni di fidelizzazione dell’utente in chiave di marketing le quali rientrano nella formula dei bonus, come ad esempio i free spin gratis, ovvero dei giri di prova gratuiti sia senza deposito - previa registrazione e invio di documento d’identità - che con deposito iniziale, spesso associati al bonus di Benvenuto dei nuovi iscritti.
Inoltre molte slot machine online, oltre che in versione desktop, sono anche disponibili in modalità app, sia per sistemi iOS che per sistemi Android, venendo così incontro alle attitudini di un’utenza sempre più collegata via mobile.
L’ultima frontiera delle slot in versione digitale è poi l’evoluzione verso il 3D, resa possibile dagli effetti grafici creati da software house come Betsoft, ma anche dalla nota ben nota società britannica Microgaming, la quale, con il titolo “Sterling Silver”, ha addirittura introdotto l’uso degli occhiali 3D per rendere il gioco ancora più inclusivo.
Non meno importante per gli appassionati delle slot machine è il fattore design, il quale ha la funzione importante di richiamare i simboli tipici degli apparecchi terrestri, dai rulli ai moltiplicatori, fino al jackpot, in modo intuitivo e godibile.
Il design ha però anche una funzione legata all’usabilità pratica: in questo caso si parla di “design responsivo”, ovvero quello che consente di fruire del gioco sia attraverso il proprio pc che sul proprio dispositivo mobile, senza sacrificarne la resa grafica e la fluidità.
Marco Dal Puppo
Foto di RODNAE Productions da Pexels
© Riproduzione riservata