Annunci Scambisti: E Di Successo E Lezioni Apprese

Annunci Scambisti: E Di Successo E Lezioni Apprese

Dal momento in cui una persona coltiva il desiderio di ampliare i propri orizzonti sessuali è solitamente tormentato da dubbi di natura etica.

stampa articolo Scarica pdf

Annunci scambisti: e di successo e lezioni apprese

 

Lo scambio di partner è una pratica erotica descritta con un’ampia gamma di comportamenti sessuali che esulano dalla monogamia. Nello specifico, gli scambisti sono individui che in modo consenziente decidono di intrattenere un rapporto sessuale con altri partner che non si evolve in una relazione affettiva. A tal proposito, In Italia circa 800mila persone ogni anno prendono parte ad incontri grazie alla pubblicazione di annunci scambisti pubblicati su vari siti come Wyylde, piattaforma che permette a single e coppie di poter conoscere partner occasionali al fine di espandere i propri orizzonti sessuali a livello locale e globale.

Alternative alla monogamia: coppia aperta, poliamore e swinging

Quando ci si addentra nel mondo dello scambismo (chiamato anche swinging) si rischia di fare confusione, in particolar modo se non si conoscono nello specifico alcuni termini e dinamiche sociali. Le coppie aperte, ad esempio, si accordano per incontrare nuovi partner sessuali, ma a differenza degli scambisti intrattengono pratiche erotiche anche senza la presenza del compagno/a abituale. Nei rapporti di poliamore invece, si intrattengono per lungo tempo vere e proprie relazioni amorose con più amanti, caratteristica che differenzia questo tipo di relazione dallo scambismo, in cui i partner generalmente hanno rapporti esclusivamente sessuali con altre coppie.

 

Scambi di coppia: dove e come ci si incontra

 

Oltre a piattaforme come Wyylde, esistono altri modi per organizzare incontri di questo tipo, come ad esempio effettuare ricerche su Internet utilizzando parole chiave specifiche, tra le quali: scambio di coppia sito, scambio di coppia siti, annunci per scambisti, coppie scambiste annunci...

 

Inoltre, sono presenti alcuni club che organizzano incontri fisici in locali, terme, pub e discoteche totalmente dedicati a incontri erotici e scambi di coppia. Per chi invece preferisce mantenere un certo riserbo, esiste anche la modalità car sex. La quale permette di incontrare in un luogo specifico esclusivamente la coppia con cui si vuole fare lo swinging, accordandosi precedentemente tramite internet/telefono.

 

Scambisti e psicologia: perché si cercano altre coppie

 

Dal momento in cui una persona coltiva il desiderio di ampliare i propri orizzonti sessuali è solitamente tormentato da dubbi di natura etica. Poiché, storicamente, la coppia è strutturata su una base monogama, in cui far subentrare nuovi partner viene considerato in molti paesi come qualcosa di sbagliato e immorale. Di conseguenza, anche solo confidarsi con il proprio partner al fine di conoscere nuove coppie può risultare particolarmente difficile, ma al contempo, esplorare e infrangere qualche tabù può diventare qualcosa di notevolmente eccitante. Pertanto, superata la paura di confrontarsi con il proprio compagno/a, lo scambio di coppia porta a chi ne prende parte ad una vera possibilità di cambiamento interiore, il tutto grazie soprattutto al dialogo e alla sincerità con il proprio compagno/a. Persona a cui si potranno riferire paure, progetti futuri e condivisione di regole e limiti (contraccettivi, igiene, controlli medici periodici) da rispettare con le nuove coppie con cui si desidera fare sesso.

 

 

 

Scambismo, un mezzo per conoscere meglio se stessi

 

Oltre agli incontri organizzati per sesso, esistono anche associazioni che organizzano periodicamente riunioni tra coppie scambiste anche per chi è agli inizi, in cui è possibile confrontarsi a 360° su alcune tematiche precise come: la privacy, il rispetto e il confronto con nuovi amanti sessuali. Inoltre, durante queste riunioni vengono anche citati casi documentati di successi e insuccessi di coppia, in modo da poter apprendere informazioni utili dal momento in cui ci si addentra per la prima volta in una pratica sessuale che soprattutto in Italia viene ancora vissuta come un tabù. Ragione in più per conoscere meglio se stessi e scoprire passo dopo passo tutte le fasi per vivere questa esperienza particolarmente eccitante con la giusta passione senza sensi di colpa.

 

 

Gregorio Pastorelli

 

 

© Riproduzione riservata