Il Punto Sulla Quattordicesima Giornata Del Girone D Della Serie D 2022-’23

Il Punto Sulla Quattordicesima Giornata Del Girone D Della Serie D 2022-’23

La Giana Erminio capolista è fermata sullo 0-0 a Scandicci: le uniche “grandi” ad approfittarne sono Sammaurese e Pistoiese

stampa articolo Scarica pdf

La quattordicesima giornata del girone D di Serie D vede la “frenata” al vertice, con nessuna delle prime tre in classifica in grado di far bottino pieno.

In primis, la Giana Erminio capolista è fermata sullo 0-0 sul campo dello Scandicci, mentre l’Aglianese non va oltre il 2-2 casalingo (rimontando dallo 0-2 della prima frazione) con il Sant’Angelo e il Carpi (al secondo K.O. esterno consecutivo) cade per 1-3 a Lodi al cospetto del Fanfulla.

Pareggio per 2-2 del Forlì a Correggio e vittorie di Sammaurese (2-0 interno allo United Riccione), Prato (2-0 rifilato a domicilio al Real Forte Querceta) e Pistoiese (impostasi per 1-0 in Emilia sul Lentigione): gli arancioni di Pistoia, al secondo successo di fila e con la gara casalinga con il Forlì da recuperare, sono potenzialmente a -3 dal primato.

Il 2-0 del Prato, però, verrà quasi certamente annullato: a causa di una svista durante una sostituzione, infatti, i biancazzurri hanno disputato quattro minuti (dal 65’ al 69’) con solamente tre giovani in campo anziché i quattro imposti dal regolamento, quindi in caso di reclamo da parte del Real Forte Querceta il risultato verrà trasformato in una vittoria a tavolino dei versiliesi per 3-0.

Cade, invece, in casa il Ravenna, sorprendentemente piegato per 3-2 in Romagna da un Mezzolara che in precedenza aveva conquistato un solo risultato positivo fuori casa: la vittoria per 2-1 della quinta giornata con il Corticella.

In coda, importantissime affermazioni di Bagnolese e Crema, rispettivamente per 2-1 in trasferta sul Corticella e per 3-1 in casa sul “fanalino di coda” Salsomaggiore (unico sodalizio ancora a secco di vittorie di questo raggruppamento).

Questi gli incontri della prossima giornata: Bagnolese-Ravenna, Carpi-Scandicci, Forlì-Aglianese, Giana Erminio-Crema, Mezzolara-Fanfulla, Pistoiese-Corticella, Prato-Lentigione, Salsomaggiore-Real Forte Querceta, Sant’Angelo-Sammaurese e United Riccione-Correggese.

Questa la classifica del girone D di Serie D dopo quattordici giornate: Giana Erminio 29 punti; Aglianese 27; Carpi 26; Sammaurese 25; Pistoiese, Forlì e Mezzolara 23; Fanfulla e Real Forte Querceta 22; Ravenna e Prato 20; Corticella 19; United Riccione e Crema 18; Sant’Angelo 13; Lentigione 12; Bagnolese e Correggese 10; Scandicci 9; Salsomaggiore 5 (Pistoiese e Forlì una partita in meno).

Giuseppe Livraghi

© Riproduzione riservata