Verso Inter Barcellona

Un’opportunità per crescere o l’occasione di stupire

346
stampa articolo Scarica pdf


Giocare contro il Barcellona è una di quelle occasioni che ogni giocatore aspetta: non c’è dubbio che quando pensi al calcio moderno questa squadra abbia sicuramente un fascino particolare per tutti gli appassionati di questo meraviglioso sport. Per i giocatori nerazzurri si tratta di un’opportunità di crescita importante perché, se è vero che nelle prime due partite nel girone la squadra ha ottenuto vittorie importanti e forse inaspettate, che mettono la squadra di Spalletti in condizione di poter credere nella qualificazione agli ottavi, dall’altra parte è altrettanto indiscutibile come la partita d’andata abbia mostrato un netto divario tra Inter e Barcellona. È certamente naturale che sia così tra una squadra abituata a frequentare e vincere spesso trofei a livello internazionale negli ultimi anni ed una squadra sei stagioni non entrava a far parte del tabellone principale della Champions League.

Mai come in questa occasione c’è però l’opportunità di affrontare questa sfida con la possibilità di trarre solo elementi positivi: non c’è infatti l’assillo di dover fare punti contro il Barcellona per ottenere la qualificazione ma in caso di vittoria o prestazione positiva il livello generale della squadra e la considerazione internazionale dell’Inter potrebbero crescere in modo esponenziale sia per quanto riguarda il proseguo di questa stagione che in uno scenario di più ampio raggio per quanto riguarda il futuro. Con la squadra catalana a punteggio pieno inoltre anche l’aspetto motivazionale della partita potrebbe sorridere ai nerazzurri.

Anche per Luciano Spalletti l’approccio a questa partita sarà un vero e proprio banco di prova perché se c’è un limite che il tecnico toscano aveva manifestato in passato era proprio l’approccio alle grandi sfide europee soprattutto sulla panchina della Roma, dove si ricordano alcuni clamorosi rovesci. Evitare una scivolata di questo tipo e cercare di ottenere la qualificazione contro una squadra di grandissimo blasone sarebbe davvero un punto d’arrivo del percorso iniziato la scorsa stagione ed un punto di partenza verso un futuro internazionale decisamente più luminoso per la squadra nerazzurra. Ecco che dunque l’importanza di questa partita va ben oltre in tre punti in palio sul terreno di gioco.

Federico Ceste

© Riproduzione riservata