PRE-MATCH LAZIO - ROMA STAGIONE 19-20

Si riparte dal derby. Parola d'ordine: "Vietato sbagliare".

88
stampa articolo Scarica pdf

Fonte immagine infobetting.com

Si riparte dal derby. Dopo i tanti errori in difesa e il catastrofico pareggio della prima giornata, la Roma è pronta a ripartire proprio con la gara più sentita. Non sarà sicuramente facile scendere, oggi, in campo con una rosa ancora da definire e tanta pressione sulle spalle.

La Roma è chiamata a fare bene, non ci sono alternative. L’arrivo in extremis di Chris Smalling fa tirare un po’ il fiato in difesa; l’esperienza c’è e speriamo che il trentenne inglese faccia presto dimenticare le prodezze di Manolas.

A differenza della prima giornata, Fonseca sembra pronto a mettersi in gioco con le nuove leve e già dal primo tempo non dovrebbero mancare nuovi inserimenti. Per il tecnico portoghese, Zappacosta e Mancini sono pronti per scendere in campo e tra i convocati appaiono anche lo stesso Smalling, Cetin e Veretout.

La Lazio parte, sicuramente, avvantaggiata, forte della vittoria nella prima giornata, di un organico già collaudato e di un allenatore che sa cosa significa giocare il derby capitolino. Una Roma completamente rivoluzionata ha, invece, tutto da dimostrare e speriamo che domani si possa guardare a questa giornata con il sorriso sulle labbra.

PROBABILI FORMAZIONI

Lazio (3-5-2): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic, Leiva, Luis Alberto, Lulic; Correa, Immobile. All.: Inzaghi

Roma (4-2-3-1): Pau Lopez; Zappacosta, Mancini, Fazio, Kolarov; Cristante, Pellegrini; Ünder, Zaniolo, Florenzi; Dzeko. All.: Fonseca

CURIOSITÀ E STATISTICHE

Sono 150 i precedenti in Serie A tra Roma e Lazio (54 vittorie Roma, 58 pareggi, 38 vittorie Genoa).

Le partite con il maggior numero di gol sono:

1933-1934 Lazio-Roma 3-3  9′ Bernardini (R), 10′ Costantino (R), 15′ Guaita (R), 28′ Guarisi (L), 41′ de Maria (L), 73′ de Maria (L)
2001-2002 Lazio-Roma 1-5  13′, 29′ Montella (R), 37′ Montella (R), 53′ Stanković (L), 64′ Montella (R), 72′ Totti (R)
2008-2009 Lazio-Roma 4-2  2′ Pandev (L), 4′ Zárate (L), 10′ Mexès (R), 58′ Lichtsteiner (L), 81′ De Rossi (R), 86′ Kolarov (L)

Il risultato più frequente è il pareggio per 1-1 (13 volte)

L’ultima vittoria della Roma da ospite risale alla stagione 2016/17, con il 2-0 firmato da Strootman e Nainggolan.

Sarà la prima volta assoluta di Fonseca contro la Lazio, mentre per Inzaghi questa sarà l’ottava sfida da allenatore contro la Roma (3 vittorie, 1 pareggio e 4 sconfitte all’attivo per il CT biancoazzurro).

Gli ultimi due derby hanno fatto registrare una vittoria a testa per le due squadre. Tuttavia, le ultime 14 stracittadine hanno visto trionfare i giallorossi per 8 volte contro le 3 dei biancoazzurri.

Arbitro della partita sarà Guida, al suo primo derby capitolino.

Alessia Graffi

© Riproduzione riservata