Villaggio Turistico: La Scelta Giusta Per Una Vacanza Indimenticabile In Toscana

Villaggio Turistico: La Scelta Giusta Per Una Vacanza Indimenticabile In Toscana

I numeri parlano chiaro: anche quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria, ad andare per la maggiore saranno le mete della nostra meravigliosa Italia.

stampa articolo Scarica pdf

Villaggio turistico: la scelta giusta per una vacanza indimenticabile in Toscana

I numeri parlano chiaro: anche quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria, ad andare per la maggiore saranno le mete della nostra meravigliosa Italia. Tra le più popolari, è il caso di citare la Toscana. I motivi del suo successo sono presto spiegati: si tratta di una Regione dove è possibile scoprire sia bellezze naturali impareggiabili, sia città importanti dal punto di vista storico e artistico.

Nel momento in cui si valuta se passare una vacanza in questa stupenda zona d’Italia, è naturale chiedersi dove sia meglio soggiornare. Le alternative, come sicuramente saprai, sono tante. Tra queste, spicca indubbiamente l’opzione del villaggio turistico Toscana.

Perché rappresenta una soluzione vantaggiosa? Scopriamo assieme, nelle prossime righe di questo articolo, i motivi per cui vale la pena orientarsi verso questa sistemazione.

Spazi ampi

L’anno appena passato ci ha insegnato come nessuno prima a valorizzare il tempo passato in famiglia sia durante i giorni di lavoro, sia in vacanza. Questo significa, per forza di cose, avere a disposizione spazi non troppo ristretti, soprattutto quando ci si trova nella seconda situazione.

Passare tutta la serata in una camera d’albergo, parliamoci chiaro, è molto diverso dal trascorrerla nel salotto di un villino.

Possibilità di visitare sia l’entroterra, sia le città

I villaggi turistici in Toscana rappresentano il non plus ultra per chi ha voglia di organizzare una vacanza il meno monotona possibile. Nella maggior parte dei casi, infatti, si trovano in posizioni strategiche sia rispetto alle città, sia rispetto ai borghi dell’entroterra (per non parlare del mare).Fare il pieno di cultura e bellezza è, come già ricordato, uno degli aspetti più belli di una vacanza in Toscana.

Servizi per i più piccoli

Eccoci a parlare di un aspetto che riguarda non solo i villaggi turistici nella patria di Dante Alighieri e Leonardo Da Vinci ma, in generale, tutte le strutture di questo tipo. Stiamo ovviamente chiamando in causa i servizi per i più piccoli.

Quando si discute di vacanze in famiglia, il pensiero di potersi ritagliare una serata di coppia da trascorrere in un ristorantino speciale in un borgo cenando a lume di candela è fantastico. Scegliendo come sistemazione il villaggio turistico, si ha la possibilità di vivere questi momenti in totale tranquillità, consapevoli del fatto che i propri bimbi sono affidati alle cure di uno staff di animatori professionisti.

Come scegliere il villaggio giusto

Ora non rimane che chiedersi come scegliere il villaggio perfetto per la propria vacanza in Toscana. Come è chiaro dai paragrafi precedenti, non esiste una risposta univoca. Tutto dipende da caso a caso. Se, come abbiamo appena visto, si hanno dei bambini, è bene informarsi sull’efficienza dell’animazione.

Nei casi in cui si ha intenzione di organizzare una vacanza in Toscana a misura di disabile, è opportuno accertarsi che la struttura abbia il bollino che ne attesta l’accessibilità e valutare sia la sua vicinanza alla spiaggia, sia la prossimità di zone pedonali ampie (p.e. un bel viale alberato).

Queste righe ci danno l’occasione per sottolineare un altro vantaggio dei villaggi turistici per una vacanza in Toscana: quando si punta a organizzare un soggiorno adatto a una persona con disabilità, questa tipologia di sistemazione rappresenta un’ottima scelta.

Oltre che dell’accessibilità, infatti, è il caso di parlare anche dei contatti con le realtà dell’associazionismo che, in molti casi, sono attive nell’organizzazione di visite culturali strutturate in modo da essere fruibili anche da parte di chi ha una qualsiasi forma di disabilità. Non resta che consultare il web e scoprire le tante proposte delle strutture presenti in questa bellissima Regione!

Stefano Cigana

© Riproduzione riservata